Categorie

Archivio

GAL TIRRENICO MARE MONTI E BORGHI: UN PROGETTO DI CONOSCENZA DEL TERRITORIO

di Federica Pascale

L’attività del GAL per il 2021 riparte, in corso d’opera, all’insegna del rinnovamento di parte della sua Governance per intervenute dimissioni del precedente Presidente, dott. Roberto Materia, già sindaco del comune di Barcellona Pozzo di Gotto e che ha retto il GAL a partire dalla sua costituzione raccogliendo la fiducia, per due mandati, da parte di tutti i soci.

Il nuovo presidente ed il suo vice, votati dall’assemblea, sono il dott. Girolamo Bertolami, sindaco di uno dei comuni soci del GAL e aderente al club dei “Borghi più belli d’Italia”, ed il dott. Michele Cappadona, presidente di AGCI Sicilia, organizzazione di cui fanno parte circa 1.200 cooperative siciliane. Con le nuove cariche il GAL continua ad rimanere allineato sia alle norme del processo europeo LEADER, che obbliga al rispetto degli equilibri tra pubblico e privato con la prevalenza percentuale del settore privato nella Governance, sia  alle nuove delibere dell’ANAC in merito al rispetto, da parte delle amministrazioni pubbliche, degli enti pubblici e degli enti di diritto privato in controllo pubblico come i GAL, delle disposizioni di cui al d.lgs. 8 aprile 2013 n. 39, in tema di inconferibilità e di incompatibilità degli incarichi  per i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

La nuova stagione del GAL Tirrenico parte all’insegna di un nuovo afflato tra i suoi gruppi di interesse, ricercato e voluto a partire dal settore privato, per il rilancio dell’Organismo Intermedio alla luce della necessità di superare il periodo di emergenza CoVid-19 anche con nuove azioni da inserire nel Piano di Azione Locale a favore dei settori economici in difficoltà e per la nascita ed il supporto di nuove realtà imprenditoriali in una logica di “diversificazione” dell’attività agricola. In tal senso, l’Ufficio di Piano, retto dal direttore arch. Roberto Sauerborn coadiuvato dal RAF, dott. Franco Machì, è già al lavoro per affinare una Variante al PAL secondo le nuove linee guida che l’AdG FEASR regionale ha inviato alla fine di febbraio 2021 con cui ha suggerito  a tutti i GAL siciliani di inserire nelle rimodulazioni dei PAL delle “azioni di sostegno alla sostenibilità eco-ambientale e alla biodiversità oltre al supporto, per quanto possibile, per le iniziative ad investimento”.

In realtà, il PAL del GAL Tirrenico è già fortemente declinato su tali aspetti e la rimodulazione intende potenziare ancor di più tali aspetti tralasciando, per il momento, azioni che il periodo pandemico rende impossibili o fortemente a rischio per la salute pubblica, come le iniziative, peraltro fortemente vietate dalle misure anti covid-19, che prevedono stretti contatti interpersonali con il conseguente aumento del rischio contagio. Così, tra le altre misure di cui parleremo in un’altra occasione, viene potenziata una azione, già prevista, destinata alla nascita di un “Centro di Interpretazione/Museo Diffuso” a cui saranno chiamati a partecipare, innanzitutto, i comuni del GAL. Il territorio del GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi, infatti, è caratterizzato da una consistente presenza di centri storici, di attrattori culturali e di strutture potenzialmente vocate anche alla ricettività extra alberghiera (bagli, borghi rurali, etc…).

In assenza di una azione di coordinamento, che il GAL invece si propone di attuare, tali peculiarità risultano inefficaci e non riconoscibili ai fini della fruizione da parte dei turisti. La conoscenza del territorio, infatti, è una necessità per attivare interventi adeguati per l’offerta del territorio e per una corretta gestione degli stessi.

Così, sarà dato avvio ad un “Progetto Conoscenza del Territorio” a cui può contribuire la realizzazione del Museo Diffuso del Territorio.

Comments are closed.