Categorie

Archivio

NAPOLI, SELEZIONATI I VINCITORI DEL X “PREMIO LANDOLFO”. IL 15 MARZO 2022 LA CONSEGNA

Martedì 15 marzo 2022, alle ore 11:00, nella sede dell’Istituto di Cultura Meridionale a Napoli si terrà la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo Francesco Landolfo. Saranno presenti, fra gli altri, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli e il presidente della FNSI, Giuseppe Giulietti.

Il premio, giunto alla decima edizione, ricorda e valorizza l’impegno nella professione di Francesco Landolfo, segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano Roma, fondatore e presidente dell’ARGA Campania, scomparso nel 2006. Nell’ambito del premio viene assegnata una targa in ricordo di Gianpaolo Necco, consigliere nazionale FNSI e UNAGA, a cui si deve il rilancio delle attività dell’ARGA. Di seguito i premi assegnati dalla giuria.

Carta stampata (ex aequo)
“Allo sportello del cielo” di Fabrizio Geremicca (Extra, Corriere del Mezzogiorno);
“La magia del mare pulito, l’uomo sporcherà ancora” di Teresa Palmese (Metropolis).

Menzioni speciali
“A tavola la confusione è servita” di Giuseppe Giorgio (Roma);
“IngannaPastore, la vite che promette miracoli” di Gianrolando Scaringi (Il Mattino).

Radio-televisione (ex aequo)
“Bioplastica biodegradabile per i retini per l’allevamento delle cozze, così salviamo il mare” di Andrea Caruso (Buongiorno Regione, Tgr Campania);
“Svendita del litorale, la pineta di Varcaturo e la vecchia foce nelle mani di un privato” di Gaetano Pragliola (TeleClubItalia).

Menzioni speciali
“La colatura di alici di Cetara diventa Dop” di Roberto Esse (Saporti in Tv, Piuenne);
“La Terra dei Fuochi continua a bruciare” di Alice Martinelli (Le Iene Show, Italia 1).

Web (ex aequo)
“G20 a Napoli, il ministro di Biden a San Giovanni: «Qui c’è la vera fonte d’ispirazione»” di Giuliana Covella (Il Mattino.it);
“Ornitologi sull’Appennino campano: gli uccelli stanno perdendo la bussola” di Pasquale Raicaldo (Repubblica.it).

Menzioni speciali
“Decarbonizzazione, utopia o realtà” di Ada Vittoria Baldi (NewsExpress.it)
“Sequestrati negli alvei fusti tossici e carcasse di animali a Marigliano” di Gabriella Bellini (La Provincia online).

Targa Gianpaolo Necco a “Il Future Food Institute e la valorizzazione del miele del Cilento” di Domenico Letizia (Cook magazine).

Il premio è indetto dal quotidiano Roma, dal Sindacato unitario giornalisti della Campania, dall’Odg e dall’ARGA Campania con il patrocinio morale dell’Ordine nazionale dei giornalisti e della FNSI. La giuria è composta da Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttori del quotidiano Roma; Claudio Silvestri, segretario del Sugc; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Odg Campania; Geppina Landolfo, presidente ARGA Campania e vicepresidente nazionale UNAGA; Antonella Monaco, consigliere nazionale UNAGA; Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale.

Comments are closed.