Categorie

Archivio

NEL NUOVO DIRETTIVO DI ARGA LAZIO TIZIANA BRIGUGLIO AFFIANCA IL RICONFERMATO PRESIDENTE ROBERTO AMBROGI

La Giunta di ARGA Lazio dopo l’elezione

Roberto Ambrogi è stato riconfermato Presidente di Arga Lazio. L’elezione è avvenuta a Roma il 24 giugno 2022. L’intero Direttivo è stato eletto per acclamazione nel segno di un rinnovato, corale impegno a valorizzare e sostenere i colleghi che numerosi si occupano dei settori del nostro Gruppo di specializzazione.

Vice Presidente è stata eletta Tiziana Briguglio, Segretario/Tesoriere Roberto Mostarda. Compongono inoltre l’Esecutivo Paola Cambria, Paola Scarsi e Francois Tomei. In rappresentanza dei soci aderenti sono entrati Luca Macario e Clara Pompea Ippolito. Revisori dei conti sono stati eletti Guido Scialpi (Presidente), Rossella Angius e Eugenio Mataletti.

Nel corso dell’incontro il presidente uscente Roberto Ambrogi ha ripercorso brevemente il cammino dell’associazione negli ultimi quattro anni, dal momento della riaffermazione come entità regionale alla situazione attuale. Il numero degli associati si è notevolmente incrementato pur in presenza di parecchie difficoltà sia per quel che riguarda le realtà editoriali nella regione (purtroppo è aumentato a dismisura il numero dei prepensionamenti, dei pensionamenti e dei licenziamenti, senza un corrispondente pareggio grazie a nuove assunzioni), sia per i riflessi che la pandemia da Covid 19 ha avuto sul mondo dell’informazione, pesantemente penalizzato anche per quel che riguarda il lavoro indipendente. Malgrado ciò, ARGA Lazio ha comunque cercato di assicurare un valido sostegno alla categoria, attraverso un discreto numero di corsi di formazione professionale dedicati ai settori di competenza, oltre ad effettuare – nel momento in cui la pandemia lo ha consentito – interessanti e coinvolgenti educational sul territorio alla scoperta delle culture e delle colture originali della Regione.

Roberto Ambrogi è giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Da più di quarant’anni iscritto all’ARGA Lazio/UNAGA, svolge intensa attività sindacale nel Gruppo Romano Giornalisti Pensionati (di cui è Tesoriere) e nel Sindacato Romano Cronisti, oltre ad essere delegato per il Lazio in Casagit Sanità (la mutua dei giornalisti italiani) e ad avere l’incarico di Tesoriere nel Gruppo Romano Corrispondenti, che gestisce a Roma la Sala Stampa Italiana.

Tiziana Briguglio è giornalista agricola ed enogastronomica, ha collaborato per lunghi anni con i quotidiani nazionali “Libero” e “Il Tempo”. Fondatrice e presidente dell’Associazione “Agroalimentare in Rosa”, è organizzatrice di grandi eventi e direttrice tecnica e scientifica di numerose manifestazioni volte alla valorizzazione dei giacimenti agro-culturali italiani. Dal 2020 è vicepresidente nazionale di Confassociazioni Tourism Food Hospitality con delega alla Comunicazione ed Eventi. Dal 2013 è tra i promotori ed organizzatori del Festival Cerealia. Ha curato finora (e continuerà a farlo anche nella nuova veste di vicepresidente dell’associazione) il coordinamento dell’ARGA Lazio nella zona del Sud Pontino.

Comments are closed.