Categorie

Archivio

PRESENTATA A BARI EIMA 2024, LA RASSEGNA MONDIALE DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA DI BOLOGNA. UNARGA E LE ARGA SEMPRE PRESENTI

Simona Rapastella parla alla platea dei giornalisti convenuti a Bari

La macchina organizzativa di EIMA 2024 prepara un’edizione da record. L’esposizione internazionale delle macchine e attrezzature per l’agricoltura, la forestazione, la zootecnia, le bioenergie e la cura del verde – che si tiene alla fiera di Bologna dal 6 al 10 novembre prossimi – conta già 1.500 industrie espositrici prenotate, e continua a registrare richieste di partecipazione da tutto il mondo.

Già assegnata la quasi totalità dell’area espositiva, impegnando i padiglioni coperti e gli ampi spazi all’aperto per le dimostrazioni pratiche dei mezzi meccanici. L’amplissima merceologia e la presenza di tutti i maggiori brand dell’agromeccanica fanno prevedere un successo anche di pubblico, dopo l’affluenza dell’edizione 2022 che ha segnato il massimo storico per la manifestazione con 330 mila presenze e con delegazioni ufficiali da 80 Paesi. Questi i dati diffusi da Simona Rapastella – Direttore Generale di FederUnacoma, la federazione di Confindustria che rappresenta i costruttori di macchine agricole e che è organizzatrice diretta della kermesse bolognese – nella conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso la Fiera del Levante a Bari, nell’ambito dell’esposizione EnoliExpo. “L’EIMA si è imposta negli anni come uno degli eventi ‘top’ non soltanto del settore agromeccanico ma del panorama fieristico in senso assoluto – ha detto Rapastella – grazie ai contenuti tecnici e alle valenze anche economico-politiche che la rendono un evento di riferimento per gli operatori economici, gli agricoltori, i contoterzisti, i tecnici agromeccanici, le organizzazioni professionali e di categoria, oltre che per i ricercatori, gli studenti, le amministrazioni pubbliche, le municipalità e la schiera degli hobby farmers, degli appassionati del giardinaggio e delle attività in ambiente rurale”. Per agevolare i differenti segmenti di pubblico, la rassegna – che mette in mostra oltre 50 mila modelli di macchine e attrezzature – è suddivisa in 14 macro-settori merceologici (dalle trattrici, alle macchine per la lavorazione del terreno, dalle raccoglitrici ai mezzi per i trattamenti e ai sistemi per la gestione meccanizzata degli allevamenti) e in 5 saloni specializzati, dedicati rispettivamente alla componentistica (Componenti), alle bioenergie (Energy), al giardinaggio (Green), all’irrigazione (Idrotech) e all’elettronica avanzata (Digital). “L’innovazione costituisce il punto di forza di EIMA International – ha sottolineato Rapastella – che presenta anche nell’edizione 2024 il prestigioso concorso-mostra delle Novità Tecniche; mentre un carattere divulgativo avranno le dimostrazioni per le filiere bioenergetiche, lo show dei trattori finalisti del Tractor of the Year, le prove del Green E-motion, dedicate alle macchine per il giardinaggio e la cura del verde, nonché le dimostrazioni di droni e robot agricoli previste dell’area REAL (Robotics and Electronics for Agriculture Live) che costituisce una delle novità di questa edizione”.

Oltre 150 i convegni, workshop e conferenze, che animeranno la rassegna e che puntano a descrivere i trend della moderna agricoltura e ad analizzare il mercato di settore. Unarga e le Arga garantiranno anche quest’anno una nutrita e qualificata presenza di giornalisti specializzati anche provenienti dall’ estero grazie alla rete internazionale della stampa agricola che verrà adeguatamente informata.

Comments are closed.