Categorie

Archivio

A Buttrio ritorna il premio “Carati d’autore”

Ritorna il Premio “Carati d’autore”. Il prestigioso riconoscimento che mira a rendere merito a giornalisti agricoli e agroalimentari, assoenologi, donne del vino e personaggi della società civile e del mondo dello sport. Giunto alla quinta edizione, anche questa volta ha trovato una collocazione eccellente. La cerimonia di consegna si svolgerà infatti in occasione dell’apertura della Fiera regionale dei vini di Buttrio. La prima e più antica manifestazione tradizionale friulana dedicata alla civiltà del vino, giunta alla 78ma edizione. L’orario prescelto dagli organizzatori per la premiazione, assieme al Comune di Buttrio e alla Pro Loco, tra le ore 18,30 e le 19 del 4 giugno, consentirà ai sempre numerosi partecipanti alla festa dell’inaugurazione dell’evento dei Colli Orientali del Friuli, di essere presenti per applaudire di vincitori.

“Carati d’autore” è nato nel 2002 su iniziativa dei presidenti delle Donne del vino, Michela SFILIGOI, dell’Assoenologi, Stefano TRINCO, e della Stampa Agricola e Agroalimentare (ARGA FVG) del Friuli Venezia Giulia, Carlo MORANDINI. Le precedenti premiazioni si sono svolte a Friuli DOC, a Udine a Palazzo Keckler, a conclusione del convegno organizzato dall’ARGA FVG “Tu sai cosa mangi?” moderato da Paolo MASSOBRIO; l’anno successivo a Villanova di Farra d’Isonzo (Go), a Tenuta Villanova. Quindi, nel 2005 a Pordenone, in un prestigioso palazzo del Comune. E nel 2006 a Trieste, in Municipio, nella sala del Consiglio comunale. A vincere il premio, nelle diverse edizioni, Ornella VENICA, presidente nazionale del Movimento Turismo del vino, Adriana RIZZOTTI, ristoratrice, Gianna BUONGIORNO di Slow Food, Michela SFILIGOI, produttore e già presidente di ERSAgricola, tra le donne del vino. Giuseppe LIPARI, Augusto FABBRO, Giorgio DALLA CIA, Stefano TRINCO, tra gli enologi. Giovanni CHIADES, Giuseppe LONGO, Licio DAMIANI, Claudio FABBRO, tra i giornalisti. Il velista Stefano RIZZI, vincitore del Giro del mondo a vela in assoluto, il pluricampione di vela, Mauro PELASCHIER, telecronista della Coppa America, Alessia FOLLADOR, campionessa di Snow Board e conduttrice televisiva, tra gli sportivi-cronisti.

Quest’anno ai vincitori, i nomi dei quali saranno resi noti soltanto al momento della premiazione, saranno consegnate opere dell’artista friulano, Francesco BORZANI. Da parte dei presidenti dell’ARGA FVG, Carlo MORANDINI, dell’Assoenologi FVG, Rodolfo RIZZI, delle Donne del Vino FVG, Sabina MAFFEI. La cerimonia della premiazione è aperta a tutti.

1 comment to A Buttrio ritorna il premio “Carati d’autore”