Categorie

Archivio

AGRILEVANTE, FIERA SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE. LA PARTECIPAZIONE DI UNARGA E DI AGAP A BARI. INCONTRI STAMPA A SALONICCO E AD ALGERI.

Immagini della precedente edizione di Agrolevante a Bari

Agrilevante – in scena alla fiera di Bari dal 5 all’8 ottobre 2023 – si conferma un evento di caratura internazionale. Alla manifestazione fieristica, organizzata da FederUnacoma con l’Ente Fiera del Levante in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e dedicato alle macchine, alle attrezzature e tecnologie per l’agricoltura del Mediterraneo, partecipano case costruttrici da 18 Paesi, e si attendono visitatori da 60 Paesi dell’Europa meridionale, del Nordafrica e dell’Africa Subsahariana, del Medioriente, dell’Europa Orientale e dei Balcani.

Ma soprattutto si attendono gli operatori economici specializzati, provenienti da 35 Paesi e selezionati dall’agenzia ICE e da FederUnacoma per svolgere incontri business-to-business finalizzati all’acquisto di tecnologie di nuova generazione per le filiere cerealicola, vitivinicola, olivicolo-olearia, ortofrutticola, zootecnica e bioenergetica. Un padiglione, collocato nell’area Nord del quartiere fieristico, sarà appositamente allestito per gli incontri d’affari dei delegati esteri, che potranno avvalersi dei servizi di accoglienza, di interpretariato e di assistenza nella contrattualistica predisposti da ICE e FederUnacoma. In pieno svolgimento è la campagna di informazione nei Paesi-target: dopo la conferenza stampa internazionale tenutasi nell’aprile scorso presso l’istituto agronomico mediterraneo Ciheam di Bari, le iniziative di divulgazione svolte in Azerbaijann durante Caspian Agro a Baku, e nell’ambito della Fiera dell’Agricoltura di Konya in Turchia, e la conferenza stampa in occasione della Fiera Siam di Méknes in Marocco; una presentazione dell’evento è stata fatta dal Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti sabato 20 maggio 2023 alla Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Novi Sad in Serbia, in occasione della missione ufficiale del Governo italiano guidata dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Nuove iniziative sono in programma: una conferenza stampa si svolgerà il 9 giugno prossimo a Salonicco, nell’ambito della fiera Forward Green, e una seconda conferenza è già programmata per il 21 giugno in Algeria in occasione della Fiera agricola internazionale di Algeri. Ulteriori iniziative sono in via di definizione, per fornire dati tecnici sulla rassegna, informazioni sulle tipologie di mezzi in esposizione e anticipazioni sul calendario dei convegni e dei seminari di argomento tecnologico ma anche politico-economico che animeranno i quattro giorni della kermesse pugliese.

Attesa anche un forte presenza di stampa specializzata, dall’ Italia e dall’ estero. In particolare UNARGA e AGAP, Associazione pugliese dei giornalisti agroalimentari e ambientali della FNSI, seguiranno eventi e visiteranno gli stand più innovativi.

Comments are closed.