Categorie

Archivio

EIMA BOLOGNA 2022 E’ STATO UN EVENTO GLOBALE PER LA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA, MA ANCHE PER LA STAMPA SPECIALIZZATA

Fabrizio Salce intervista il Ministro Francesco Lollobrigida

La forte partecipazione di giornalisti italiani e di ogni continente a Eima 2022, svoltasi nel quartiere fieristico di Bologna dal 9 al 13 novembre 2022, ha confermato come la grande rassegna della meccanizzazione agricola sia stato un evento globale anche per la stampa specializzata. L’efficiente ospitalità e professionalità dell’Ufficio stampa di Federunacoma ha consentito ai colleghi di UNARGA, di ENAJ e delle ARGA di vivere in modo intenso e utile le giornate espositive. 

Il Presidente e il Direttore Generale di FederUnacoma Alessandro Malavolti e Simona Rapastella

Alcuni numeri rendono meglio di tante descrizioni il livello raggiunto da questa fiera, la più importante in assoluto che si svolge in Italia e che ha raggiunto i 45 anni di vita tutti contraddistinti dalla partecipazione della stampa agricola italiana, gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa. Nei primi decenni erano migliaia solo nel nostro Paese le testate di settore, oggi i maggiori spazi comunicativi sono riservati ai siti e ai giornali on line per non parlare della diffusione esponenziale dei social anche a livello aziendale. 1.500 case costruttrici, 480 delle quali estere in rappresentanza di 40 Paesi con visitatori di 160 Paesi. 14 settori merceologici, 5 saloni tematici,60 mila modelli esposti. A fare gli onori di casa ai colleghi la Presidente di ENAJ Lisa Bellocchi, il Presidente di UNARGA Roberto Zalambani e il Presidente del Comitato scientifico nazionale Mimmo Vita, della cui Segreteria fa parte il collega Fabrizio Salce Parisotto che ha intervistato, tra gli altri, in esclusiva,nella giornata dell’11 novembre 2022, il neo Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. Tantissimi i colleghi delle ARGA che si sono alternati durante le giornate fieristiche in particolare dei comitati scientifici: da Emilio Bonavita a Stefano Bugamelli, da Alessandro Maresca a Pierluigi Nanni, da Gabriella Pirazzini a Elisabetta Gori, a Paola Scarsi e tanti altri.

Il Presidente di Umbria Fiere Stefano Ansideri

Tra i numerosi appuntamenti per la stampa, segnaliamo in particolare la presentazione, da parte di Agrirobot GPS di Limena (PD) di un trattore elettrico, denominato OXE-E  che funziona senza batterie e che si alimenta via cavo, un robot a guida senza operatore in grado di fare l’aratura, di dissodare il terreno, di preparare il letto di semina, di seminare. Il collega Alessandro Maresca, Tesoriere di ARGA Emilia Romagna Marche Umbria e San Marino ha presentato, nella giornata del 9 novembre 2022, tre libri Edagricole: “Strategie irrigue per combattere la siccità”, “Come progettare l’irrigazione degli spazi verdi” e “La gestione pratica dell’irrigazion e del verde”. Per la prima volta i giornalisti specializzati hanno incontrato il Presidente di UmbriaFiere Stefano Ansideri che ha presentato in anteprima la 54a edizione di Agriumbria che si terrà nel quartiere fieristico di Bastia Umbra dal 31 marzo al 2 aprile 2023 e vedrà come sempre, nella prima giornata, la partecipazione di una folta delegazione di giornalisti specializzati di UNARGA e delle ARGA che ringraziano in particolare la direzione e il servizio stampa del collega Alessandro Maurilli per la sempre puntuale assistenza e collaborazione. La presentazione è stata arricchita da un intervento di Francesca Todisco, docente di idraulica agraria e sistemazione idraulico-forestale dell’Università di Perugia su Strategie e tecnologie per la gestione delle risorse idriche in agricoltura. 

 

 

 

 

 

Comments are closed.