Categorie

Archivio

Il Presidente di Unaga tra la giuria del premio giornalistico Paola Sabina Violani vinto da Luigi Chiarello

Il premio di giornalismo intitolato a Paola Sabina VIOLANI sarà consegnato domenica 31 ottobre nell’ambito della Fiera Internazionale del Bovino da Latte. Vincitore 2010: Luigi CHIARELLO di Italia Oggi.

Il Premio Giornalistico “Paola Sabina Violani”, giunto quest’anno alla seconda edizione, vuole segnalare quei giornalisti che operano nel settore agricolo e agroalimentare. E che si impegnano a portare a  conoscenza del pubblico le tematiche del mondo agricolo. Troppo spesso i grandi  temi della terra e dell’imprenditoria agricola sono ignorate dal sistema dei mass media e assurgono agli onori delle prime pagine solo quando sfociano in protesta clamorosa o diventano argomento di cronaca nera.

Il premio Violani (istituito da CremonaFiere e assegnato nell’ambito della  Fiera internazionale del Bovino da Latte, che celebra quest’anno la sua 65° edizione) vuole segnalare appunto quei professionisti che quotidianamente informano sui temi della campagna con attenzione e rispetto per un mondo troppo spesso ingiustamente trascurato.

Paola era una giornalista valorosa e appassionata, animata da una grande curiosità intellettuale e da una professionalità di primissimo ordine. E’ stata una delle animatrici di Agri3, il settimanale agricolo del tg3 che aveva contribuito a ideare e a realizzare per otto lunghi anni.

La Giuria del Premio – Franco SIDDI, segretario FNSI; Mimmo VITA presidente UNAGA (Unione Nazionale Giornalisti Agricoli), Vittoriano ZANOLLI, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona, Teresa CARBONE, (Ansa) e Franco POGGIANTI (Tg3) – ha designato vincitore Luigi Chiarello per il costante impegno, lo scrupolo e la professionalità con la quale svolge il suo lavoro dalle colonne di Italia Oggi.

Consegneranno il riconoscimento Antonio PIVA, presidente di CremonaFiere e Franco Siddi.

Comments are closed.