Categorie

Archivio

LA GIORNATA DELLA STAMPA AGROALIMENTARE A CIBUS DI PARMA CON UNARGA E LE ARGA. UN PERCORSO FATTO DI ECCELLENZE ITALIANE

Sostenibilità, benessere, nuovi sapori e ingredienti (spesso Dop e Igp). E ancora tradizione, contaminazioni e reinterpretazione del gusto. E’ il viaggio di Cibus tra le nuove rotte del food, nel quartiere fieristico di Parma dal 7 al 10 maggio 2024.

La manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy , frutto della consolidata collaborazione con Federalimentare, presenterà oltre mille novità di prodotto, cento delle quali esposte nell’ Innovation Corner a evidenziare soprattutto la forte propensione a un’ offerta che punta su salute e benessere, sul miglioramento sia fisico che mentale. Largo spazio al collagene, il proteico che sta spopolando ad esempio tra i bar di Parigi e avrà una crescita esponenziale durante le prossime Olimpiadi. Parma però va oltre perché ad esempio lo troveremo nel brodo proteico di carne mista a base di ingredienti 100% naturali senza glutammato né conservanti e anche senza glutine e ancora nelle barrette a elevato contenuto proteico, vegetariane e gluten free.
UNARGA e le ARGA hanno invece puntato sulle tipicità e la tradizione di qualità nel percorso italiano organizzato in Fiera l’8 maggio che unisce visita ai padiglioni, mostre e presentazioni di premi giornalistici riservati ai giovani.
L’incontro con le eccellenze regionali partirà dalla Campania dove l’Ente Regione presenterà proposte agroalimentari e enogastronomiche che si concluderanno con le fritturine Made in Naples. A seguire l’incontro con il Consorzio del Parmigiano Reggiano che compie 90 anni. Un breve convegno su “Dati, prospettive e sfide di un prodotto millenario proiettato nel futuro” precederà la degustazione guidata a tre stagionature della Dop. Nel pomeriggio, dopo un’incursione tra le meraviglie dell’alta pasticceria Fiasconaro di Castelbuono, i giornalisti visiteranno la mostra “Italianismi nel mondo” un viaggio tra le parole della cucina italiana in collaborazione con Casa Artusi di Forlimpopoli. Ampio spazio poi verrà riservato  nella visita agli spazi espositivi della Regione Emilia-Romagna e di Unioncamere Emilia-Romagna dove, alle 16:00, verranno presentati i Premi giornalistici EIT Food sull’ innovazione e la sostenibilità agroalimentare e Wigwam Stampa Italiana 2024. Entrambi sono patrocinati  da UNARGA e dalle ARGA. La conclusione del viaggio virtuale delle eccellenze si concluderà nello stand dei Consorzi dell’Aceto Balsamico di Modena Igp e dell’Aceto Balsamico Tradizionale Dop di Modena.

Sarà presente all’intera manifestazione la Presidente del Network agroalimentare europeo ENAJ Lisa Bellocchi di ritorno da una visita alle istituzioni europee a Bruxelles durante la riunione informale dei Ministri dell’Agricoltura. Presentando la giornata della stampa agroalimentare in Fiera, il Presidente di UNARGA Roberto Zalambani ha voluto ringraziare i funzionari e i giornalisti che hanno reso possibile questo programma così ricco di suggestioni: Antonella Maia, Rosaria Galiano, Francesca Caggiati, Virginia Cepollina, Fabrizio Raimondi, Benedetto Colli, Pietro Campaldini, Luciano D’ Aponte, Efrem Tassinato, Alberto Marchesani, Stefano Bugamelli, Francesco Giurdanella, Niccolò Tempestini, Andrea Guolo e Emilio Bonavita.

Comments are closed.