Categorie

Archivio

LE ORATE E I BRANZINI DI AQUA DE MÂ ORA ANCHE IN SARDEGNA NEL GOLFO DI OROSEI

di Celestino Moro, Presidente ARGA Sardegna

Si rafforza in Sardegna il comparto della pesca con un nuovo impianto di acquacoltura off-shore voluto dalla Aqua De Mâ, che porta le sue orate e i suoi branzini nelle acque cristalline del Golfo di Orosei.

L’azienda, che dal 2000 si occupa di allevamento in mare aperto in Liguria, offre un prodotto di alta qualità e sicurezza alimentare, garantendo massima tracciabilità e sostenibilità nel processo di allevamento. La nuova produzione dell’impianto è già disponibile in Sardegna ed è integrata nella rete commerciale sviluppata da Aqua De Mâ nel corso dei vent’anni di attività. La Società Aqua De Mâ – ci tengono far sapere – è la prima in Italia a svolgere integralmente il proprio ciclo di produzione in mare aperto, a oltre un miglio dalla costa, per poter offrire pesci cresciuti in un ambiente naturale e con un ciclo di sviluppo e alimentazione del tutto simile a quello dei pesci selvatici.

Il nuovo impianto di Orosei dispone di 8 vasche in mare aperto nelle quali i pesci allevati godono di spazi di vita ottimali nel rispetto del loro ciclo vitale. La crescita non forzata rispetta il metabolismo naturale dei pesci, seguendo il naturale svolgersi delle stagioni, senza forzature esterne. Per raggiungere un peso di 400 grammi orate e branzini impiegano oltre 18 mesi. Da sempre le scelte produttive sono state impostate per garantire la massima qualità possibile sul mercato: dalla scelta del tipo di allevamento off-shore, al sito in cui allevare il pesce fino al costante monitoraggio della qualità delle acque circostanti; caratteristiche che permettono di certificare un prodotto che si distingue per qualità organolettica e nutrizionale, sicurezza alimentare e igienico sanitaria. Per questi motivi l’azienda ha scelto di replicare l’esperienza ventennale nel nuovo impianto in Sardegna, confermando la propria presenza in due dei siti naturali più incontaminati del Paese.

Da oltre vent’anni – sottolinea Roberto Có, Amministratore delegato di Aqua De Mâ – siamo un esempio di allevamento all’avanguardia e sostenibile, oltre a rappresentare una grande risorsa per la produttività e l’economia della Liguria. Essere stati accolti in un sito naturale come quello del Golfo di Orosei ci permette di replicare il ciclo produttivo consolidato in 20 anni di esperienza in Liguria e offrire ai consumatori un prodotto che rispetti tutti i parametri di sicurezza alimentare e tutela dell’ambiente marino.

Comments are closed.