Categorie

Archivio

LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LE ESPERIENZE NELLA RIVIERA FRIULANA AL COP26 DI GLASGOW

Massimo Bassani

di Carlo Morandini, presidente ARGA Friuli Venezia Giulia

Economia: Isola Augusta sede di uno degli eventi di COP26 Glasgow. Da Palazzolo dello Stella alla Scozia in streaming amministratori, tecnici, esperti del territorio. Tema: lo sviluppo sostenibile del territorio anche attraverso le esperienze nella Riviera friulana. La Riviera friulana è stata al centro di una delle iniziative collaterali del COP26 di Glasgow.

L’azienda agricola Isola Augusta di Palazzolo dello Stella (Ud) è stata infatti sede di un pomeriggio di approfondimento e confronto sul tema ‘Agricoltura, uso della terra e foreste’.

La realtà agrituristica e vitivinicola connessa con le iniziative inerenti la cultura del territorio rivierasco ideata, da Renzo Bassani e sviluppata dal figlio Massimo, vicepresidente di Agrapromo e del Movimento Turismo del Vino del FVG, che ora è sostenuto dal figlio Jacopo, ‘winemaker’ dell’anno 2020, è stata selezionata in quanto modello virtuoso di una sostenibilità ambientale mantenuta parallelamente alla crescita quantitativa e qualitativa della produzione enologica, oramai premiata e riconosciuta anche all’estero. Per questa occasione di visibilità che ha dato lustro all’intero arco rivierasco e al FVG, Isola Augusta ha avuto il sostegno dell’Ambasciatrice europea del Patto sul clima, Cinzia De Marzo.

L’incontro si è svolto in diretta web-streaming con Glasgow, in collaborazione con Agri Formazione in Chianti, in Toscana, partner di Isola Augusta nell’iniziativa. In apertura, la Tavola rotonda ‘Agricoltura locale sostenibile e distretti del vino bio verso la neutralità climatica’, che ha avuto per protagonisti rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico del territorio rivierasco, nonché esperti del settore. Gli interventi, nell’ordine, dei sindaci di Palazzolo dello Stella (Comune nel quale si trova l’attività di Massimo Bassani), Franco D’Altilia, e di Udine, On. Pietro Fontanini, degli Assessori Regionali, alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, e alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, di Marco De Munari, della Camera di commercio Pordenone-Udine, di Mauro Bordin, Consigliere regionale, di Marco Dreosto, parlamentare europeo.

Sostenibilità e storia dello sviluppo del territorio, del paesaggio, dell’ambiente, gli argomenti che sono stati affrontati da Carlo Morandini, presidente dell’Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, ambiente e territorio del FVG, mentre Sara Pugnale, della FVG Agrifood6bioeconomy cluster agency hanno trattato di marketing e comunicazione, e Sandro Billi, CEO Side Note SCC, rappresentante del Tourism initiative del Global Wellness Institute ha parlato di turismo connesso alla salute del territorio. A seguire, in collegamento on line con COP26 a Glasgow, la tavola rotonda moderata da Cinzia De Mauro, membro i EuClipa Italy, che è stata aperta da Massimo Bassani, su “La filosofia lungimirante di un’azienda a favore della produzione sostenibile e nel rispetto dell’ambiente”.

Sono intervenuti anche Stefano Amadeo, agronomo di Isola Augusta, esperto di agricoltura biologica e a basso impatto ambientale; Elisa Corneli, presidente di Chiantiform; Roberto Stucchi Prinetti, direttore del Chianti Bio-district; Lorenzo D’Avino, ricercatore del CREA-AA-FI; Caterina Biti, vicepresidente della 9. Commissione permanente del Senato; Jacopo Bassani, responsabile del settore marketing internazionale di Isola Augusta, su Promozione di prodotti vitivinicoli eco-sostenibili e la risposta del mercato italiano ed estero.

Comments are closed.