Categorie

Archivio

MARIELLA COSSU, UNA VITA AL SERVIZIO DELLA PROFESSIONE

Mariella Cossu e Roberto Zalambani con i dirigenti dell’Assessorato alle politiche agricole della Regione durante l’evento di promozione dei prodotti tipici della Basilicata, svoltosi a Matera nel gennaio 2016

Se ne è andata in silenzio come in silenzio aveva vissuto gli ultimi anni in una residenza sanitaria, barriera invalicabile tra lei, così piena di vita e di iniziative, e la nostra professione, nella sua Sant’Antioco, provincia di Carbonia-Iglesias.

Giustamente il mondo del giornalismo sardo ha onorato la memoria di Maria Maddalena (per tutti Mariella) Cossu, 78 anni, laureata in lettere e giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Sardegna dal 1° dicembre 1989. Per 37 anni ha lavorato all’Ersat, l’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo, prima nella segreteria del Consiglio d’Amministrazione e poi nell’Ufficio stampa che ha diretto per 15 anni. Sono gli anni del trasferimento a Cagliari e dell’inizio delle collaborazioni a importanti riviste specializzate. Sono gli anni dell’impegno negli organismi di categoria: per 12 anni componente del Consiglio direttivo dell’Assostampa Sarda, vi ha ricoperto anche le cariche di tesoriere con Presidente Francesco Birocchi e di consigliere del Gruppo Uffici Stampa; nell’Unione Cattolica Stampa Italiana è stata Segretaria regionale con la presidenza di Mario Girau e Tesoriere nazionale dal 2009 al 2016 con la presidenza di Andrea Melodia. “Per noi Mariella è stata una bandiera della stampa agricola e poi ambientale della sua terra e un punto di riferimento costante e sicuro per l’Unaga”, ricorda il Presidente Roberto Zalambani. “Agli inizi della collaborazione con l’Informatore Agrario, La Vita in Campagna e Origini, iniziò a frequentare l’Arga Sardegna del Presidente Flavio Siddi per poi diventarne a sua volta Presidente dal 2010; con tale carica entrò nel Consiglio nazionale di Unaga per poi ricoprire il ruolo di vice Presidente Vicario con Mimmo Vita Presidente e con me Segretario Generale. E’ stata protagonista di tanti incontri e eventi in giro per l’Italia, l’ultimo dei quali nel gennaio 2016 a Matera nel corso di una serata di gala organizzata dall’Assessorato regionale alle politiche agricole per la promozione dei prodotti tipici della Basilicata”, conclude Zalambani sottolineando come avesse anche recuperato una vocazione ambientalista che le consentì di ricevere il Premio “Sentinelle del creato” nel 2009.

Unaga si stringe ai famigliari di Mariella e ai dirigenti di Arga Sardegna Celestino Moro Presidente e Maurizio Orrù Segretario in questo momento di profonda tristezza per tanti.

Comments are closed.