Categorie

Archivio

PATROCINIO ARGA LAZIO ALLA FIERA DI CAMPOVERDE

Sarà patrocinata da ARGA Lazio la 36esima edizione della Mostra Agricola Campoverde organizzata dalla società “Tre M”: in programma sette giorni di eventi presso la vasta area Fiere esistente nella frazione del Comune di Aprilia, in provincia di Latina. Quest’anno la fiera – calendarizzata come “Nazionale” dalla Regione Lazio – si terrà dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio 2023.

Saranno ben 350 gli stand, già tutti assegnati, in rappresentanza di tutti i settori merceologici legati all’agricoltura, alla floricoltura e all’innovazione, oltre all’enogastronomia e ai prodotti tipici delle regioni italiane. La Zootecnia rappresenta uno dei punti di forza della Mostra Agricola, che ha avviato una importante collaborazione con la Asl, l’Istituto zooprofilattico e l’Ordine dei medici veterinari della provincia di Latina. In fiera ci sarà anche un help desk veterinario alla cui organizzazione si è particolarmente dedicata la consulente scientifica di ARGA Lazio, la Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Latina, dottoressa Tiziana Zottola. Inoltre, gli animali del noto addestratore Daniel Berquiny, come dromedari, pellicani, struzzi, il Bue dei Watussi, alpaca, mucche nane la falconeria con le specie dei rapaci che si esibiranno in volo; la scuola cinofila con Tobyas Popovici, il “kinder circus” per i più piccoli.

Altra importante novità di quest’anno il “Salone del Peperoncino” con mostra fotografica, laboratori didattici, degustazione e vendita di specialità piccanti e competizioni tra i degustatori. Uno spazio – gestito da ARGA Lazio e curato dalla Vicepresidente Tiziana Briguglio – sarà dedicato ai laboratori del gusto, con focus sui prodotti tipici, convegni di settore e presentazioni di libri. Tra gli spettacoli in programma: dimostrazioni e prove di abilità di attacchi carrozze a cura della Fitetrec Ante, rappresentazioni di molitura domiciliare di grano con Mulino di tempo, esposizione macchinari agricoli d’epoca con dimostrazione di funzionamento di Trebbia “a fermo” e di Sgranasfogliatrice, prove di forza “old tractor pulling”, tiro della slitta con trattori d’epoca a cura dell’asd Ala Littoria.

Attenzione anche al sociale, con la presenza dell’autoemoteca Avis il 22, 24 e 29 aprile 2023 con punto raccolta sangue per donatori. Sempre insieme ad Avis sarà dedicata la giornata del 24 aprile alla visita delle scolaresche in fiera. Importante la collaborazione con la Polizia stradale di Aprilia con uno stand sulla sicurezza stradale. I primi quattro giorni della fiera saranno dedicati all’associazione Butteri delle Paludi Pontine, mentre dal 29 aprile al 1° maggio 2023 la Mostra agricola ospiterà lo Special Event The Western show Campoverde 2023, curato da Marco Sterbini, un evento nazionale che coinvolge 190 vitelli.

«La Fiera è un volano per la nostra economia e che fa lavorare tutto il territorio, ma crea anche occasione di incontro, di socialità, rappresenta una vetrina per le associazioni culturali, per le eccellenze in ogni campo, che esalta l’aspetto sociale e l’inclusività», ha sottolineato nel suo intervento l’amministratore della “Tre M” Cecilia Nicita, durante la presentazione dell’evento svoltasi il 1° aprile 2023 presso l’Hotel Enea di Aprilia.

Comments are closed.