Categorie

Archivio

3 MAGGIO 2023,GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA’ DI STAMPA. ADESIONE UNARGA A EVENTI FNSI E ASSOCIAZIONI DELLA STAMPA PER LA DIGNITÀ DEL LAVORO GIORNALISTICO

“Libertà di stampa, mai abbassare la guardia” è l’ evento nazionale che vede protagonista la Fnsi a Conselice in provincia di Ravenna il 3 maggio 2023 in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa. Alle ore 10:30, nella sala del Consiglio comunale, testimonianze e corso di formazione deontologico con Alessandra Costante, Matteo Naccari, Paolo Berizzi, Mara Pedrabissi, Paolo Maria Amadasi, Silvestro Ramunno, Chiara Bissi, Paolo Bonacini e Giovanni Tizian.

A Venezia il Sindacato Giornalisti Veneto si mobilita con il consiglio direttivo regionale, i gruppi di specializzazione, il Gruppo giornalisti pensionati e le Assostampa provinciali per porre l’attenzione sui tanti bavagli che limitano il diritto di cronaca e il dovere a informare e ad essere informati L’appuntamento è un sit-in di testimonianza e militanza alle ore 10:30 in campo San Bartolomio. Intervengono tra gli altri Giuseppe Giulietti, Monica Andolfatto e Giuliano Gargano.

Esposti uno striscione con lo slogan internazionale di quest’anno “Il giornalismo non è un crimine” e cartelli con i nomi dei 6 giornalisti in carcere in Europa con l’accusa di spionaggio.

I limiti della libertà di informazione in Italia e nel mondo, dalle minacce fisiche ai condizionamenti per l’assenza di leggi a tutela dei cronisti al centro di un incontro dibattito/corso di formazione deontologico che si svolgerà dalle ore 9:30 presso l’Aula Magna del Liceo Genovesi di Napoli in Piazza del Gesù nuovo. Tema proposto dal Sindacato Unitario dei giornalisti della Campania (SUGC) è “Liberi di informare: i bavagli del nuovo millennio”. Tra i relatori: Vittorio Di Trapani, Claudio Silvestri, Fabrizio Cappella, Paolo Borrometi, Riccardo Noury, Lucia Goracci, Angela Caponnetto, Désirée Klain, Nello Trocchia, Mimmo Rubio e Luciana Esposito.

La giornata del 3 maggio è stata scelta anche dall’ Associazione Stampa Subalpina, insieme all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, per presentare il sito della Casa dei giornalisti alle ore 12:30 nel palazzo Ceriana Mayneri a Torino nel corso di una cerimonia che comprende anche il conferimento della tessera di iscrizione onoraria alla giornalista iraniana Sepideh Gholian quale simbolo delle lotte per la democrazia e i diritti civili. Interverranno, tra gli altri,  il Presidente dell’Ordine Stefano Tallia, che dirigerà il portale e la Segretaria della Subalpina Silvia Garbarino che ha sottolineato come un’attenzione particolare verrà dedicata al mondo del lavoro autonomo e alle problematiche normative grazie alla collaborazione di esperti di prim’ordine.

L’Associazione Stampa Toscana celebrerà la Giornata alla ex Gkn di Campi Bisenzio per confermare la vicinanza alla lotta dei lavoratori della fabbrica teatro di una difficiler vertenza che i giornalisti toscani hanno seguito con grande attenzione e che il Sindacato, come ha sottolineato il Presidente Sandro Bennucci appoggia quale “scorta mediatica” di chi difende i diritti e la dignità del lavoro.

Comments are closed.