Categorie

Archivio

CONVEGNO A CAGLIARI SU CIBO E SALUTE CON ARGA SARDEGNA PER IL 70° DELL’ ACCADEMIA DELLA CUCINA

Sardegna in prima fila nella valorizzazione del buon cibo e dei prodotti naturali di una terra meravigliosa e affascinante. La delegazione di Cagliari dell’Accademia Italiana della Cucina, istituzione culturale della Repubblica Italiana, nel 70° della fondazione, ha organizzato un partecipato e affollato convegno sul tema “Cibo e salute….Cibo è salute” nella sala conferenze dell’Unione Sarda a Cagliari. ARGA Sardegna era rappresentata dal Segretario Maurizio Orrù e dall’associata, la nota antropologa Alessandra Guigoni, che ha tenuto un’applaudita relazione su “Sardegna, terra di centenari”, riferendosi a un partyicolare territorio dell’isola. L’Ogliastra dove la lunga vita pare determinata dal virtuoso intreccio tra salute, cibo, genetica e ambiente. Gli scienziati che hanno studiato le abitudini dei centenari sardi hanno espresso considerazioni scientificvhe secondo le quali l’elisir di lunga vita è possibile grazie a una sana e certificata alimentazione seguita da un’eccellente qualità della vita.

“Per stare in salute è necessario mangiare bene- ha affermato Debora Rasio, oncologa e nutrizionista, con i quantitativi giusti rispettando tempi e ritmi. La prevenzione passa attraverso diete ricche di frutta e verdure tanto che sipuò affermare che i 2/3 dei tumori si prevengono a tavola. Il ruolo degli enzimi, la somministrazione ai bambini di proteine e vitamine piuttosto che merendine, sono solo alcune delle suggestioni proposte dalla dottoressa Roberto Pisano, Presidente della Delegazione di Cagliari dell’Accademia Italiana della Cucina, medico anestesista e sommelier, ha posto i giusti limiti alla somministrazione del vino mentre Luigi Pomata, chef profondo conoscitore della cucina sarda di mare, ha esaltato il ruolo dei cuochi che restano il fulcro della ricerca enogastronomica. Tanti gli interventi, in un piacevole dibattito tra relatori e pubblico, moderato dal Direttore dell’ Unione Sarda Ivan Paone. (M.O.)

A USSARAMANNA IL FESTIVAL DELLE ERBE SPONTANEE

A Ussaramanna, nella sub regione della Marmilla (Oristano), dal 6 al 7 maggio 2023 si svolgerà la 37a edizione del Festival delle erbe spontanee, unico nel panorama nazionale e che vede protagonisti, oltre a questo Comune guidato da Marco Sideri, tanti soggetti pubblici: dai tanti comuni del territorio al Consorzio sa Corona Arrubia, dall’Assessorato al Turismo della Regione alla Fondazione di Sardegna ai due Atenei sardi. Dal punto di vista scientifico il coordinamento del Festival è affidato al centro di conservazione della biodiversità dell’Università di Cagliari. Escursioni, seminari didattici, eventi culturali e enogastronomici sono prenotabili sul sito: www.festivalerbe.it. Tanti i luoghi  toccati: dall’Oleificio Podda al Nuraghe San Pietro, dalla Cantina Lilliu a Casa Accalai fino a Casa Zedda.

Comments are closed.