Categorie

Archivio

Agrilevante 2019: il 10 ottobre a Bari, inaugurata l’edizione dei record

L’inaugurazione di Agrilevante 2019 col Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano

Si è aperta il 10 ottobre 2019 a Bari la VI edizione di Agrilevante, la rassegna internazionale delle macchine per l’agricoltura, che per quattro giorni, fino a domenica 13, metterà in mostra le migliori tecnologie per l’agricoltura dell’area mediterranea. Il taglio del nastro – avvenuto alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del presidente della Fiera del Levante Alessandro Ambrosi, del presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti e dell’amministratore delegato di FederUnacoma surl Massimo Goldoni – ha simbolicamente dato il “via libera” alla vasta platea di agricoltori, operatori economici e tecnici che affolleranno il quartiere fieristico nei quattro giorni prossimi, sino al pomeriggio di domenica. Tema forte di questa edizione è l’evoluzione dei consumi alimentari nel mondo, e il ruolo che l’area mediterranea potrà assumere nel soddisfare la domanda di prodotti di alta qualità. Gli stili alimentari della popolazione mondiale stanno infatti cambiando rapidamente. Lo indica il peso crescente delle colture specializzate (vino, olio, frutta e verdura), che tra il 2000 e il 2016 sono aumentate a livello mondiale per superficie coltivata (+5,5%), rese (+20,5%) e valore della produzione (+24%). Le nuove abitudini di consumo tendono dunque a privilegiare produzioni di qualità rispetto alle derrate alimentari più convenzionali (cereali, patate, coltivazioni industriali). E’ quanto emerso già ieri mattina in occasione della presentazione alla stampa di questa edizione di Agrilevante. Una dieta che prevede maggior consumo di prodotti ortofrutticoli – ha spiegato il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti nel corso delle conferenza – risulta non soltanto più salutare, ma anche più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. La stessa Fao osserva che, per prevenire l’insorgere di patologie croniche, ogni persona dovrebbe mangiare almeno 400 grammi al giorno tra frutta e verdura. I nuovi stili alimentari si riflettono anche sul comparto della meccanizzazione creando le premesse per una nuova domanda di tecnologie per l’agricoltura, centrate proprio sulle colture specializzate. Soltanto l’11% della superficie destinata alla coltivazione della frutta, pari ad 85 milioni di ettari, presenta soddisfacenti livelli di meccanizzazione – ha ricordato Malavolti – mentre un cospicuo 73% si caratterizza per un
impiego di macchine assolutamente inadeguate alle esigenze. Esiste, in altri termini, una forte domanda di mezzi meccanici dedicati, che nei prossimi anni è destinata a crescere. Ci aspettiamo un’edizione da record – ha aggiunto Massimo Goldoni, Amministratore Delegato di FederUnacoma surl – con più di 350 industrie espositrici e oltre 80 mila visitatori attesi.

Per la prima volta presenti con un evento formativo per giornalisti Unaga e Agap.

Sabato mattina 12 ottobre 2019, sul tema: “Comunicare l’ innovazione in agricoltura tra nuove tecnologie, sicurezza e rispetto per l’ambiente “interverranno il Presidente di Agap Michele Peragine, il Presidente e il Presidente del Comitato tecnico scientifico di Unaga Roberto Zalambani e Mimmo Vita. (g.r.)

Comments are closed.