Categorie

Archivio

A Bari, Agrilevante con UNAGA: Il corso su come comunicare l’ innovazione agricola, la sicurezza e il rispetto per l’ambiente

Una panoramica della nuova Fiera del Levante di Bari gremita di operatori e visitatori

“Agrilevante, l’ agricoltura mediterranea in un solo evento”. La nuova Fiera di Bari ha ospitato in quattro giornate intense e partecipate l’ esposizione piu’ importante di macchine, impianti e tecnologie per la filiera agroalimentare e una mostra zootecnica di alto livello. Tante le soluzioni d’ avanguardia per la sicurezza e la sostenibilità.

Tra i numerosi convegni, per la prima volta, è stato organizzato un corso di formazione con i crediti professionali per i giornalisti per aiutare i colleghi, specializzati e non, a comprendere come l’ innovazione in agricoltura comporti l’ acquisizione di competenze strutturate sulle nuove tecnologie, sulle normative e la loro applicazione e sulla tutela dell’ ambiente.

Hanno promosso l’ evento Agrilevante, Federunacoma, UNAGA e AGA Puglia tramite l’Ordine dei Giornalisti della Puglia e il Consiglio Nazionale.

L’ intervento introduttivo è stato svolto dal Presidente di Agap Michele Peragine che ha parlato di competenze e responsabilità professionale mentre Mimmo Vita, Presidente del Comitato tecnico scientifico dell’Unaga si è soffermato sulla storia della meccanizzazione agricola attraverso la stampa e sull’ importanza oggi da parte del giornalista di conoscere i processi di filiera dal campo alla tavola attraverso la formazione e la multimedialità.

Lorenzo Iuliano e Domenico Papaleo del servizio tecnico di Federunacoma hanno parlato di pratiche virtuose e casi applicativi per un’ agricoltura sicura e competitiva.

Il Presidente di Unaga-Fnsi Roberto Zalambani ha concluso presentando la Carta di Piacenza che, approvata nel dicembre 2018, traccia linee di comportamento per il giornalismo scientifico che mancavano nel Codice Unico della Deontologia della professione.

Ai lavori hanno partecipato, gli gli altri colleghi, il Consigliere nazionale Unaga Pinuccio Pomo, il consigliere Agap Roberta Campanella e il componente della Segreteria scientifica Fabrizio Salce Parisotto.

                                                                                      di Patrizia Menicucci

Michele Peragine tra Lorenzo Iuliano e Domenico Papaleo

Roberto Zalambani, Mimmo Vita e Fabrizio Salce Parisotto visitano lo stand di Agriumbria 2020

 

Comments are closed.