Categorie

Archivio

AGRIUMBRIA, PRESTIGIOSA VETRINA PER IL MERCATO AGROMECCANICO

Simona Rapastella e Alessandro Malavolti

di Simona Maggi, Presidente ARGA Umbria

“Prosegue il trend positivo del mercato agromeccanico. I dati sulle immatricolazioni relativi ai primi otto mesi dell’anno (da gennaio ad agosto) indicano una crescita per tutte le principali tipologie di macchine. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le trattrici segnano un incremento del 45,6 per cento, le trattrici con pianale di carico del 22,9 per cento, le mietitrebbiatrici del 58,5 per cento. Crescono anche le vendite di rimorchi (+30 per cento in ragione di oltre 6500 unità) mentre un picco eccezionale registrano i sollevatori telescopici con un attivo che sfiora l’87 per cento”.

Questi i dati presentati il 18 settembre 2021 ad Agriumbria di Bastia Umbra dal presidente di FederUnacoma, Alessandro Malavolti. La Fiera specializzata è stata l’occasione per presentare Eima International, la più prestigiosa vetrina europea della meccanizzazione agricola, che si terrà dal 19 al 23 ottobre 2021 a Bologna.

Dati davvero incoraggianti, basti pensare che in Umbria il mercato delle macchine agricole è in crescita sia delle trattrici che segnano un incremento del +26,6 per cento sia per i rimorchi che vedono aumentare le vendite del 24,7 per cento. Ottimi i risultati anche in Toscana: le trattrici crescono del 45,8 per cento, le mietitrebbiatrici del 18,2 per cento, le trattrici con pianale di carico dell’83,3 per cento, i rimorchi del 21,8 per cento e i sollevatori telescopici del 161 per cento. Buone le vendite anche nelle Marche: +35,9 per cento le trattrici, +44,4 per cento le mietitrebbiatrici, +48 per cento i rimorchi e +53,8 i sollevatori telescopici. Positivo anche il mercato del Lazio. “La forte ripresa degli investimenti – continua il presidente Malavolti – per l’acquisto di mezzi meccanici deriva da un complesso di ragioni giacchè un ruolo decisivo stanno avendo gli incentivi pubblici soprattutto quelli per l’acquisto di mezzi con sistemi 4.0, ma insieme ad essi influisce probabilmente il clima di maggiore fiducia sulla ripresa dell’economia e sulle prospettive generali del settore agricolo”. L’appuntamento dunque di Agriumbria ha rappresentato un’occasione importante per monitorare l’andamento dell’economia agricola e della meccanizzazione, soprattutto nel Centro Italia, un’area che ha nella fiera di Bastia il suo evento di riferimento. E’ stata anche l’occasione da parte del direttore generale di FederUnacoma, Simona Rapastella, per presentare i numeri e le novità della 44ma edizione di Eima International che si terrà a Bologna dal 19 al 23 ottobre 2021 e che vedrà presenti numerosi giornalisti di UNAGA e delle ARGA nonché quelli del Consiglio europeo della stampa agricola, guidati dalla neo Presidente Lisa Bellocchi. “Ad oggi sono 1350, di cui 350 estere, – continua il direttore Rapastella – le case costruttrici che esporranno le loro gamme nei tredici settori di specializzazione e nei cinque saloni tematici in cui si articola la rassegna: Eima componenti, green, energy, idrotech e digital”.

Punto di forza della rassegna bolognese è sempre l’innovazione tecnologica con l’esposizione delle novità presentate dalle industrie espositrici. Per Eima International sono state confermate 70 delegazioni ufficiali provenienti dall’Europa, dalle Americhe, dall’Africa nonché da Asia e Medio Oriente.

Comments are closed.