Categorie

Archivio

ARGA Marche a Vongolopis, iniziativa della Regione Marche per la valorizzazione della vongola e del pesce azzurro dell’Adriatico

Il gruppo dei giornalisti di ARGA Marche a Vongolopolis

La campagna promozionale sul pesce fresco regionale, che ha interessato tutte le Marche si è conclusa il 27 luglio a Porto San Giorgio con Vongolopolis. Manifestazione itinerante per la valorizzazione della pescato locale.
Obiettivo riscoprire le risorse ittiche del Mare Adriatico, in particolare pesce azzurro e vongole e incentivarne il consumo sia da parte degli adulti che dei bambini.
“Il nostro pesce, è un alimento straordinario, ricco di qualità nutritive, versatile sul piano gastronomico, è il simbolo stesso della nostra tavola, a casa come nei tanti ristoranti che hanno reso famosa la cucina marinara marchigiana. Le iniziative itineranti hanno avuto il pregio di caratterizzare, in base alle diverse vocazioni territoriali di volta in volta interessate, una risorsa ricca e renderla, attraverso idee simpatiche, attraente anche per i più giovani”. Così Sara Giannini, assessore alla Pesca della Regione Marche, commenta la campagna informativa e promozionale incentrata sulla risorsa ittica regionale, che ha visto coinvolto il conduttore tv Massimiliano Ossini, le scolaresche, operatori, associazioni di categoria, enti locali e culturali.
Un nutrito gruppo di giornalisti ha seguito l’iniziativa ed ha partecipato alla battuta di pesca della vongola al largo di Porto San Giorgio. Luana Spernanzoni, presidente di Arga Marche, ha portato i saluti dei colleghi della stampa specializzata e ha espresso la condivisione dell’impegno verso la promozione di uno stile alimentare che comprenda il pesce e che promuova il consumo anche da parte dei bambini. Un impegno che vede coinvolti i mass media e gli operatori della comunicazione, consapevoli che l’informazione può stimolare la conoscenza di specie ittiche minori in modo da incrementare modelli di pesca sostenibili e rispettosi dell’ambiente marino.


La lavorazione in mare delle vongole

Comments are closed.