Categorie

Archivio

BARI, LA STAMPA PROTAGONISTA AD AGRILEVANTE. LA PRESENZA DI UNARGA E DI AGAP PER PARLARE DI PROFESSIONE E DEONTOLOGIA

Da sinistra:Lorenzo Iuliano, Lisa Bellocchi, Mimmo Vita, Roberto Zalambani e Michele Peragine (foto di Luciana Doronzo)

Agrilevante, la grande rassegna delle macchine e delle tecnologie per il settore primario, chiude l’8 ottobre 2023, nel rinnovato quartiere fieristico di Bari, la sua settima edizione, con un grande successo di pubblico, di espositori e di partecipazioni qualificate nazionali e internazionali.

Roberto Zalambani con Maria Carmela Achille, titolare di ‘Amore coltivato’ di Bitonto

Merito anche della forte campagna di comunicazione che ha coperto tutto il ventaglio dei media, da quelli tradizionali ai più innovativi e diretti. Merito di Federunacoma capace di accende i riflettori sui temi salienti dell’agricoltura del Mediterraneo. Oltre ad essere un’importante manifestazione di natura promozionale e commerciale, la rassegna organizzata presso la fiera del Levante, occupata in tutta la sua capienza,  si sta dimostrando un forum dove decisori pubblici, operatori economici, associazioni di categoria si confrontano su politiche e strategie di sviluppo per il comparto agricolo mediterraneo e dell’area balcanico-danubiana.

Proprio di questo si è parlato nel corso delle tre principali conferenze stampa di Agrilevante, il 4, il 5 e il 6 ottobre presso il Centro Congressi del quartiere fieristico barese con la partecipazione, tra gli altri, di UNARGA e dei colleghi di AGAP, l’Associazione Giornalisti Agroalimentari della Puglia.

Presentata un’ampia analisi sull’andamento delle economie agricole e sulla domanda di tecnologie agricole nei diversi Paesi della regione, da quelli più avanzati a quelli che presentano ancora deficit di meccanizzazione. Nell’incontro del 6 ottobre con i giornalisti, anticipata la prossima edizione di Agriumbria che si terrà nel quartiere fieristico di Bastia Umbra dal 5 al 7 aprile 2024, da sempre altro punto di incontro dei nostri giornalisti specializzati che hanno incontrato a Bari il Presidente Stefano Ansideri.

La Presidente di FederUnacoma Maria Teresa Maschio ripresa da operatori e giornalisti

Tornando al 4 ottobre ha assunto un forte valore professionale il corso di formazione, al quale sono stati assegnati i crediti deontologici, e che ha avuto come tema: “Le nuove frontiere dell’informazione agroalimentare e ambientale“. Relatori il Presidente di UNARGA Roberto Zalambani, il Presidente del Comitato scientifico UNARGA Mimmo Vita e la Presidente di ENAJ Lisa Bellocchi. Ha introdotto i lavori e coordinato il dibattito il Presidente di AGAP Michele Peragine coadiuvato dalla consigliere nazionale dell’Unione Luciana Doronzo e dal Segretario AGAP Pinuccio Pomo. Quarto relatore l’ingegnere del Servizio tecnico di Federunacoma Lorenzo Iuliano che ha presentato il primo numero della collana “Federunacomics” dedicato alla meccanizzazione agricola.

E’ seguito l’incontro con i vertici della Federazione, in particolare la Presidente Maria Teresa Maschio e la Direttrice generale Simona Rapastella con il supporto fondamentale dell’ufficio stampa diretto da Girolamo Rossi e coordinato da Patrizia Menicucci.

Comments are closed.