Categorie

Archivio

ROMA, UNARGA ALLA GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE E AL FORUM MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2023

12 Ottobre ore 11:00 – Conferenza Stampa presso la sede FAO

16 Ottobre ore 10:00 – Giornata Mondiale dell’Alimentazione – Cerimonia Ufficiale

19 Ottobre ore 14:00 – Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani – Cerimonia Ufficiale

16-20 Ottobre – Terza Edizione del Forum Mondiale dell’Alimentazione che comprende il Global Youth Forumlo Science and Innovation Forum e l’ Hand-in-Hand Investment Forum. 

Conferenza Stampa (12 Ottobre ore 11:00)

Esperti FAO introdurranno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e il Forum Mondiale dell’Alimentazione assieme alle iniziative correlate. Al termine una sessione di Q&A con i giornalisti. Per partecipare contattare FAO-newsroom@fao.org

Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 Ottobre ore 10:00)

Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 è “L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare nessuno indietro”. 2,4 miliardi di persone vivono in Paesi con problemi di approvvigionamento idrico e circa 600 milioni di persone che dipendono, almeno in parte, dai sistemi alimentari acquatici subiscono gli effetti dell’inquinamento, del degrado degli ecosistemi, delle pratiche non sostenibili e del cambiamento climatico. La Giornata porrà l’accento sull’importanza di una gestione consapevole dell’acqua e di un suo utilizzo più parsimonioso nella produzione di cibo, garantendo al contempo che l’acqua sia distribuita equamente, che i sistemi alimentari acquatici siano preservati e che nessuno venga lasciato indietro.  La cerimonia ufficiale avrà luogo presso la sede della FAO, il 16 Ottobre 2023 alle ore 10:00. All’evento prenderanno parte QU Dongyu, Direttore Generale della FAO, Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, Michael D. Higgins, Presidente d’Irlanda, Mariam Bint Mohammed, Ministro del Cambiamento Climatico e dell’Ambiente degli Emirati Arabi Uniti, Alvaro Lario, Presidente dell’IFAD e Cindy McCain, Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale. Ci saranno anche messaggi speciali di Papa Francesco e del Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.  Durante l’evento sarà conferito il FAO Achievement Award e sarà inaugurata una mostra speciale dedicata alla Giornata.

Il 19 Ottobre alle ore 14:00, presso la sede della FAO, si terrà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani. Tra gli ospiti speciali, che si confronteranno con i giovani su azioni concrete per preservare l’acqua, figurano eroi dell’Alimentazione e chef internazionali come Fatmata Binta, Anahita Dhondy, Bela Gil, Max Mariola, Rodrigo Pacheco; l’atleta e Ambasciatore regionale di buona volontà del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) Michael Haddad; la giovane attivista Olivia Mandle; il giardiniere e Ambasciatore di buona volontà della FAO Diarmuid Gavin; e l’attivista della moda sostenibile Matteo Ward. Sarà un evento pieno di divertimento fatto di storie, arte, musica e danza, accompagnato da un’esibizione dal vivo della Piccola Orchestra di Tor Pignattara and friends.

Forum Mondiale dell’Alimentazione

L’evento ufficiale del Forum Mondiale dell’Alimentazione si terrà presso la sede della FAO a Roma dal 16 al 20 ottobre.  Il Forum comprende il  Global Youth Forum, il Science and Innovation Forum e l’ Hand-in-Hand Investment Forum, nati con lo scopo di supportare un dialogo intergenerazionale tra i leader e gli operatori del settore agroalimentare.  I tre forum rifletteranno sulle sfide e le crisi in corso, evidenziando l’importanza della collaborazione tra la generazione attuale e quella futura per aumentare le competenze in materia di scienza, tecnologia e innovazione e gli investimenti nei settori chiave dell’alimentazione e dell’agricoltura. Il Global Youth Forum, una rete globale indipendente guidata dai giovani e nata con l’obiettivo di supportare la trasformazione dei sistemi agroalimentari, quest’anno è impegnato sul tema: “La trasformazione dei sistemi agroalimentari accelera l’azione per il clima”. Tra gli eventi principali figurano lo Youth Food Lab, degli incontri dedicati all’ innovazione agroalimentare, un concerto e una mostra.

Il Science and Innovation Forum verterà sul miglioramento dell’accessibilità a tecnologie più appropriate in materia di clima, a pratiche innovative e conoscenze approfondite sul territorio per l’adattamento, la resilienza e la mitigazione dei sistemi agroalimentari di fronte al cambiamento climatico. Nell’ambito dell’ Hand-in-Hand Investment Forum ministri e rappresentanti dei Paesi partecipanti avranno l’opportunità di presentare i piani di investimento prioritari dei loro Paesi e di illustrare le opportunità in quei settori in cui l’Iniziativa Hand-in-Hand sostiene il governo nella lotta alla povertà e alla fame.  Per ulteriori informazioni o per organizzare un’intervista con un esperto FAO, contattare FAO-Newsroom@fao.org.

La sede della Fao a Roma dove si terranno le manifestazioni

Per giornalisti ed editori:

Per foto, clip audio, materiale video/b-roll, contattare: (+39) 06 570 53625 o FAO-newsroom@fao.org.

Strumenti online:
Foto sulla pagina Flickr di FAOnews
Sala stampa FAO online
Feed RSS dei comunicati stampa FAO
@FAOnews su Twitter

MAGGIORI INFORMAZIONI

World Food Day 2023 

WFF Global Youth Forum

Science and Innovation Forum

Hand-in-Hand Investment Forum

ACCREDITI 

Tutti gli eventi possono essere seguiti sia di persona che da remoto.

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani inviare la propria richiesta a FAO-Newsroom@fao.org. Si prega di allegare copie scannerizzate di una tessera stampa valida o di una lettera di incarico su carta intestata dell’azienda e una copia di un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità).

Per il Forum Mondiale dell’Alimentazione registrarsi sul portale e seguire le istruzioni.

Per partecipare da remoto, registrarsi su Zoom ai seguenti link:

Giornata Mondiale dell’Alimentazione  

Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani  

Forum Mondiale dell’Alimentazione

SUI SOCIAL

@FAO @FAOnews @World_FoodForum

#WorldFoodDay #FoodHeroes

#WorldFoodForum

#FoodAction

#ClimateAction

CONTATTI

FAO News and Media
(+39) 06 570 53625
FAO-Newsroom@fao.org

Comments are closed.