Categorie

Archivio

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2021: TRASFORMARE I SISTEMI AGROALIMENTARI PER COSTRUIRE UN FUTURO SENZA FAME

15 ottobre 2021, ore 11:00-13:00, il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, apre l’evento ibrido; Papa Francesco invia un videomessaggio.

La Giornata mondiale dell’Alimentazione viene celebrata il 16 ottobre di ogni anno per commemorare la fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione di quest’anno è la trasformazione dei sistemi agroalimentari ai fini di una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno. Il messaggio della Giornata mondiale dell’Alimentazione è più critico che mai. Crisi climatiche, conflitti e pandemia da COVID-19 hanno sconvolto milioni di vite e di mezzi di sussistenza nell’ultimo anno, mentre le emergenze umanitarie in Afghanistan, a Haiti e in altre zone nevralgiche hanno peggiorato la sicurezza alimentare mondiale. Oltre 3 miliardi di persone – quasi il 40% della popolazione mondiale – non possono permettersi una dieta sana. Dobbiamo cambiare il nostro modo di produrre e consumare il cibo, nonché costruire sistemi alimentari più resilienti, inclusivi e solidi, in grado di fare la differenza. La Giornata mondiale dell’alimentazione è un invito ad agire. Venerdì 15 ottobre 2021, alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione 2021, QU Dongyu, Direttore Generale della FAO, con i capi delle altre agenzie ONU con sede a Roma, David M. Beasley, Direttore Esecutivo del Programma alimentare mondiale (PAM), e Gilbert F. Houngbo, Presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD), aprirà ufficialmente le celebrazioni di quest’anno con un evento ibrido che si terrà a Roma. La cerimonia presenterà speciali videomessaggi di Papa Francesco e del Segretario Generale dell’ONU, António Guterres. Anche il professor Klaus Schwab, Presidente esecutivo del Forum economico mondiale, interverrà virtualmente. Nel pomeriggio, un gruppo di oratori terrà un dialogo su tè e caffè, al fine di esplorare le tradizioni e i metodi di produzione che stanno alla base di queste bevande e che uniscono culture diverse. In 150 paesi si terranno eventi dedicati alla Giornata mondiale dell’alimentazione, che sarà così una delle giornate internazionali più celebrate dell’anno, presente anche a Expo Dubai con attività ed eventi che invocano una solidarietà mondiale, finalizzata a ripensare e a rimodulare i nostri sistemi alimentari.

Per il secondo anno di fila, celebriamo i nostri eroi dell’alimentazione attraverso una campagna multipiattaforma che premia agricoltori, produttori e tutti coloro che offrono cibo alle nostre comunità, e che aiutano a crescere, nutrire e sostenere il nostro mondo.

Passare all’azione

 

Aiutaci a dare alla Giornata mondiale dell’Alimentazione la visibilità che merita. Come? Segui le nostre celebrazioni mondiali il 15 ottobre 2021. Richiedi interviste con esperti FAO prima o in quella stessa data. E sfrutta al massimo le nostre risorse di comunicazione.

Registrati qui per assistere alla cerimonia (11:00-12:00 CEST) e alla conferenza (12.00-13.00 CEST)

Per giornalisti ed editori:

Per foto, clip audio, materiale video/b-roll, contattare: (+39) 06 570 53625 o FAO-newsroom@fao.org.

Strumenti online:
Foto sulla pagina Flickr di FAOnews
Sala stampa FAO online
Feed RSS dei comunicati stampa FAO
@FAOnews su Twitter

 

  DIRETTA WEBCAST

   Segui la diretta webcast

RISORSE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

World Food Day

World Food Day Global Events

World Food Day at Expo Dubai

VIDEO

World Food Day

What are Agri-Food Systems?

We can all become Food Heroes

RADIO

World Food Day PSA

 

SOCIAL MEDIA

Trello Board

ALTRI MATERIALI

Tips for WFD action

WFD Activity Book

  

   SEGUI SU TWITTER

   @FAO

    #WorldFoodDay

    #FoodHeroes

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Josephine McKenna

+39 06 5705 3523

Josephine.mckenna@fao.org

Sala stampa FAO

    +39 06 570 53625

    FAO-Newsroom@fao.org

Questo avviso è pubblicato dall’Ufficio Relazioni con i Media dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Per cancellare la propria iscrizione a questo servizio, cliccare sul link in basso oppure inviare un’ e-mail a: listserv@listserv.fao.org indicando solamente “signoff Media-G-Eng-L” nel corpo del messaggio. E’ anche possibile gestire le proprie iscrizioni online cliccando qui.

FAO | Viale delle Terme di Caracalla, 00153 Roma, Italia | (+39) 06 570 53625 | www.fao.org

Comments are closed.