Categorie

Archivio

VINITALY A VERONA CON UNA “SPECIAL EDITION” DAL 17 AL 19 OTTOBRE 2021

VinItaly, la tradizionale fiera internazionale del vino, è alle porte con una “special edition” che si svolgerà a Verona dal 17 al 19 ottobre 2021. L’iniziativa business & professional, messa in campo da Veronafiere, è un ulteriore passo nel percorso di avvicinamento alla 54^ edizione “classica” della manifestazione, che tornerà dal 10 al 13 aprile 2022.

La “special edition” è stata presentata a Milano, in una conferenza stampa ospitata da Regione Lombardia, presenti l’Assessore Regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio, il Direttore Generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, la Professoressa Roberta Garibaldi, esperta internazionale di enoturismo, Giovanna Prandini, Presidente di Ascovilo, l’Associazione che riunisce 13 Consorzi vinicoli del territorio lombardo. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Lisa Bellocchi, Presidente di ENAJ, lo European Network of Agricultural Journalists. È intervenuto anche il Presidente di ARGA Lombardia-Liguria Fabio Benati.

Interessante il focus sul sistema vinicolo Lombardo, che conta circa 3.000 aziende, un terzo delle quali a guida femminile, con una produzione d’eccellenza: il 90% dei vini cisalpini è DOC o DOCG, contro una media nazionale del 70% circa.

Durante il lockdown le cantine hanno lavorato, mettendo a tema sostenibilità e innovazione, salvaguardando i livelli di occupazione e preparando un rientro alla grande per il turismo in cantina, che negli ultimi mesi ha dimostrato di essere molto apprezzato dagli italiani, ma anche dagli stranieri “golosi” del nostro stile di vita.

Comments are closed.