Categorie

Archivio

INNOVATIVA INFORMAZIONE REGIONALE PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Una copertina dei Bollettini informativi tematici di Veneto Agricoltura

di Renzo Michieletto, Vice Presidente vicario ARGAV

E’ stato pubblicato il secondo numero del 2022 del Bollettino Colture Erbacee, newsletter informativa di Regione del Veneto e Veneto Agricoltura inviata gratuitamente via mail e disponibile anche sul sito internet dell’Agenzia regionale (www.venetoagricoltura.org). Si tratta di un utilissimo e pratico strumento di aggiornamento rivolto a tecnici e agricoltori impostato, come i “gemelli” Bollettino Cimice Asiatica e Bollettino Apistico, su modelli previsionali sempre più potenti e affidabili, che consentono la gestione dei diversi fattori agronomici con i quali le aziende agricole devono ogni giorno fare i conti.

“La piattaforma di bollettini informativi mirati che Regione del Veneto e Veneto Agricoltura stanno mettendo in piedi – ricorda l’Assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner –  va ad integrare, potenziare e omogeneizzare l’attività informativa regionale già presente da molti anni. Unico nel suo genere nel panorama nazionale, sempre più questo innovativo servizio informativo tematico diventerà per gli agricoltori veneti la base previsionale per individuare le migliori soluzioni agronomiche da adottare. La Regione è al fianco dei suoi agricoltori anche attraverso l’attivazione di nuovi servizi in linea con i più moderni strumenti tecnologici”.

Per quanto riguarda le colture (e le avversità) oggetto di analisi del Bollettino Colture Erbacee, Veneto Agricoltura sta lavorando per migliorare ulteriormente le modalità operative allo scopo di fornire alle aziende agricole informazioni sempre più specifiche in tempo reale. A questo bollettino si affiancano, infatti, anche una serie di servizi video in onda settimanalmente su alcune emittenti regionali e disponibili anche sul canale YouTube di Veneto Agricoltura.

La conferma della validità di questa tipologia di informazione mirata arriva anche dai riscontri positivi registrati da un’altra newsletter: il Bollettino Cimice Asiatica, realizzato da Regione e Veneto Agricoltura con il sostegno di alcuni Enti di ricerca, dedicato alle problematiche (e alle possibili soluzioni) legate alla presenza della cimice, autentica calamità per diverse colture, in particolare frutticole.

Lo stesso discorso vale per il Bollettino Apistico, realizzato nell’ambito del progetto europeo Interreg “Beediversity”, le cui comunicazioni tecniche si stanno rivelando di grande utilità per gli apicoltori e la salvaguardia del delicato ambiente in cui questi fondamentali insetti impollinatori vivono.

Tutti i bollettini vengono inviati per e-mail (seimila contatti), e qualora necessario integrati anche con SMS; come accennato, possono anche essere scaricati dal sito internet di Veneto Agricoltura.

Comments are closed.