Categorie

Archivio

LA PRESENZA DELL’UNARGA E DELLE ARGA AL CONGRESSO FNSI A RICCIONE DAL 14 AL 16 FEBBRAIO. CONFERENZA STAMPA A BOLOGNA

Il manifesto del Congresso della Fnsi a Riccione

Si svolgerà a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023 il Congresso nazionale elettivo della Federazione Nazionale Stampa Italiana. Saranno molte centinaia i giornalisti partecipanti tra delegati e invitati, anche dall’estero, che si confronteranno sul tema: “Informazione è Democrazia. La mediamorfosi e il lavoro giornalistico”. Numerosi i colleghi e le colleghe che convergeranno nella città balneare romagnola, iscritti al nostro Gruppo di specializzazione attraverso le ARGA.

Raffaele Lorusso tra Matteo Naccari e Mattia Motta

Tra gli invitati, il Presidente UNARGA Roberto Zalambani che è intervenuto il 7 febbraio 2023 a Bologna alla conferenza stampa di presentazione del Congresso, illustrato dal Segretario Generale della FNSI Raffaele Lorusso e dal Presidente dell’Associazione Stampa Emilia Romagna Matteo Naccari, presenti, tra gli altri, l’ex Presidente Giovanni Rossi, Il Direttore della Federazione Tommaso Daquanno e, da remoto, il rappresentante di Giunta presso UNARGA Claudio Silvestri.

Tra le autorità attese, Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Riccione Daniela Angelini, Alberto Barachini Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria, il vice Ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Segretario Generale della Cgil Maurizio Landini, l’onorevole Andrea Orlando.

Mentre Raffaele Lorusso ha presentato i contenuti del Congresso che puntano a costruire un’alleanza forte e duratura tra tutti gli attori dell’informazione professionale in Italia, Naccari ha espresso la soddisfazione perchè per la prima volta l’Emilia Romagna ospita il Congresso nazionale elettivo del Sindacato e ha ringraziato tutti coloro che stanno contribuendo alla piena riuscita dei lavori e dell’accoglienza dei partecipanti.

Nell’ occasione il Presidente Clan-Fnsi Mattia Motta ha reso noti i dati del “Precariometro”, questionario nazionale per una fotografia aggiornata del profilo del giornalista non dipendente, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale dei lavori dell’informazione digitale,  Attraverso lo schermo. Alcuni dati, tra i tanti che a breve saranno messi a disposizione dei colleghi dal Sindacato: sei giornalisti non dipendenti su dieci sono “molto insoddisfatti” delle proprie condizioni di lavoro, non possono chiedere rimborsi per le prestazioni effettuate e quasi la metà ha subito riduzioni di compenso unilaterali. Uno su tre subisce un danno previdenziale dal proprio editore per uno scorretto inquadramento – gli altri sono COCOCO e Partire Iva con redditi da lavoro povero – otto su dieci sono “monocommittente” e il 35% usa mezzi aziendali nonostante il lavoro sia “autonomo”.

Comments are closed.