Categorie

Archivio

L’ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA PREMIA I LAVORI INNOVATIVI DI TRE GIOVANI STUDIOSI. L’ADESIONE DI ENAJ, UNAGA E ARGA

Da sinistra: Emilio Bonavita, Lisa Bellocchi, Roberto De Vivo, Martina Mazzon e Elisa Appolloni

Il Premio “Filippo Re, Economia, Società, Ambiente e Territorio”, promosso da ANA con Imagine Line e Ilsa, in questa terza edizione ha confermato il valore della promozione della cultura e della corretta divulgazione scientifica.

La premiazione si è svolta durante la cerimonia di inaugurazione del 215° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, nella sala Stabat Mater del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna. I lavori sono stati aperti dal Presidente Giorgio Cantelli Forti e coordinati dal vice Presidente Gilmo Vianello. La prolusione è stata affidata all’agricoltore, giornalista e Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli dopo che gli era stato conferito il titolo di Accademico Onorario.

La presidenza della cerimonia. Giorgio Cantelli Forti tra Antonio Patuelli e Gilmo Vianello

I tre studi premiati portano le firme di Elisa Appolloni e di Martina Mazzon dell’Università di Bologna e di Roberto De Vivo dell’ Università di Napoli “Federico II”. I giovani studiosi hanno rispettivamente affrontato i temi dell’agricoltura urbana e rigenerativa, della gestione agronomica sostenibile e del rapporto tra metano ruminale e vegetali utilizzati per l’alimentazione negli allevamenti.

Con loro, al termine della cerimonia, si sono complimentati Lisa Bellocchi componente della Giuria e Presidente di ENAJ, il Presidente di UNAGA (che vanta un protocollo di intesa con l’ANA) Roberto Zalambani e il Presidente del Cts dell’ARGA Emilia Romagna, Marche, Umbria e San Marino Emilio Bonavita.

Comments are closed.