Categorie

Archivio

Le tradizioni della Romagna alla Sagra Civiltà delle Erbe Palustri di Bagnacavallo

Si svolgerà dal 10 al 13 settembre 2010 la ventiseiesima edizione della Sagra Civiltà delle Erbe Palustri, consueto appuntamento a Villanova di Bagnacavallo (Ra) con la rievocazione delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe di valle e del legno nostrano, all’insegna della riscoperta e valorizzazione delle tradizioni di Romagna.

La manifestazione, organizzata dall’Ecomuseo della Civiltà Palustre in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, nelle giornate di sabato e domenica sarà animata dai laboratori dimostrativi di intreccio villanovese, a cura degli artigiani del “Cantiere aperto”, affiancati dagli intrecciatori ospiti delle associazioni “Salicevivo” di Montecchio (PU), “Il Borgo” di Piegaro (PG), cesteria laziale e campana, vecchi mestieri dell’ambiente rurale, a cura del “Gruppo Ecologico Tiveron” di S. Cristina di Quinto (TV) e botteghe artigiane. Sarà inoltre possibile visitare la collezione permanente dell’Ecomuseo, l’Etnoparco “Villanova delle capanne” e le numerose mostre  “Memoriale di campagna” tra cui “Battana, trabaccolo e marotta – trasporti del mondo palustre e marinaro dell’Adriatico”, “Carretti e carrozze – attacchi e finimenti del primo Novecento” e la mostra fotografica “Servizi della corte rurale”.

Sempre nelle due giornate centrali, le piazze e strade del paese saranno arricchite da “La soffitta in piazza” mostra mercato di antiquariato, modernariato, artigianato artistico e prodotti naturali. Per i più piccoli uno spazio riservato al “Mercatino delle pulci”.

Le animazioni pomeridiane della Sagra vedranno alternarsi la musica dei Bevano Est, i laboratori di ballo popolare della Bânda de’ Grel, il teatro dei burattini tradizionali di Mauro Monticelli, le marionette a tavoletta di Emmina, la gara podistica e il torneo di zachegn.

Presso il Teatro Tenda tutte le sere spettacoli dedicati al teatro dialettale e al bel canto:

venerdì 10 – “E’ brach (Il mediatore di matrimoni)” Cinecircolo del Gallo di Forlì

sabato 11 – “Chilino Federêl” La Cumpagnì dla Zercia di Forlì

domenica 12 – “Il fascino dell’operetta” Gruppo Arcangelo Corelli di Fusignano

lunedì 13 – “Ciacar e fartèl” La Compagnia dei Giovani di Chiusura

Sapori tipici e caserecci saranno proposti dalla gastronomia della “Vecchia Osteria della Bassa Romagna” con strozzapreti, strozzasindaci e i taglieri del contadino e nei vari Ristori del paese. L’ingresso alla manifestazione, al museo, alle mostre e agli spettacoli è gratuito.

Il programma dettagliato della manifestazione sul sito dedicato.

INFO:

Ecomuseo della Civiltà Palustre – tel. 0545 47122 / 47777 fax 0545 47122

Ufficio Informazioni Turistiche Bagnacavallo – tel. 0545 280898

E-mail: barangani@racine.ra.it

Comments are closed.