Categorie

Archivio

Media Memoriae 2019 a Trento. La cultura e la memoria delle minoranze.

La prima fila delle autorità partecipanti al convegno di Trento

“I mezzi della memoria: la ricerca, la divulgazione, il futuro” è il tema del convegno nazionale svoltosi il 2 ottobre 2019 a Trento presso la Fondazione Museo Storico del Trentino e che ha visto la partecipazione di numerose testate giornalistiche di culture, storie e tradizioni.

A promuovere la manifestazione è stato il coordinamento nazionale denominato “Media memoriae, i cronisti delle tradizioni” presieduto da Roberto Zalambani che ha svolto il ruolo di moderatore anche come Presidente di Unaga. La nostra Unione ha patrocinato l’ iniziativa insieme a Argav (Veneto, Trentino e Alto Adige ), rappresentata dal collega Edoardo Comiotto, bellunese e direttore della rivista “Gli agricoltori veneti”.

L’ importanza dell’ evento è stata confermata dai saluti portati in apertura dal Presidente del Consiglio della provincia autonoma di Trento Walter Kaswalder, dal Presidente della Fondazione Museo Storico del Trentino Giorgio Postal, dal Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti Trentino/Alto Adige/Sudtirol Enrico Paissan e dal Consigliere nazionale dell’ Ordine Markus Perwanger.

La relazione principale è stata tenuta dalla giornalista Alice Manfredi della Fondazione che ha ripercorso l’ esperienza del canale digitale History Lab, esempio di laboratorio della memoria tra passato e futuro. Poi si sono alternati i giornalisti Fabio Cocconcelli, Martina Dei Cas, Alberto Mosca, Leo Toller, Graziano Riccadonna, Valeria Ersilia Trevisan, Floriano Govoni, Edoardo Comiotto, Wittfrida Mitterer, Rodolfo Taiani e Giuseppe Adriano Rossi, Presidente dell’ Associazione Stampa Reggiana che, nel corso di una breve cerimonia, ha donato a nome della Città di Reggio Emilia, copia del Primo Tricolore ai Presidenti di Provincia e Fondazione.

E’ seguita la visita guidata al Museo delle Scienze di Trento dopo i saluti del Direttore e della responsabile della comunicazione.

Francesca Rocchetti

Il giornalista Edoardo Comiotto

Il Museo delle Scienze di Trento

 

Comments are closed.