Categorie

Archivio

SUCCESSO DEL WEBINAR AMBIENTALE DI ARGA TOSCANA SULLE ZONE UMIDE

Pieno successo dell’iniziativa in remoto (webinar) del 25 novembre 2021, organizzata da ARGA Toscana gruppo specializzato di Assostampa Toscana sul tema “Lo spettacolo della natura, le aeree umide della nostra Regione con notizie, foto e video“.

L’evento webinar che ha visto le partecipazioni di due relatori, Enrico Zarri esperto e guida ambientale delle aeree umide e responsabile del Centro Documentazione Padule di Fucecchio area che attraversa diverse province e della giornalista Simona Tedesco dell’Associazione Italiana Fotografi Naturalisti, di fatto ha compiuto un efficace punto di osservazione e di riflessione sullo stato naturale e quindi di salute della flora e fauna presente in Toscana. Dopo i saluti di Giampaolo Marchini, Presidente Odg Toscana e di Elisabetta Cosci, consigliere nazionale Odg, si sono succeduti gli interventi di Stefania Guernieri, segretaria di ARGA Toscana, del Presidente di ARGA Toscana Franco Polidori, a cui sono seguiti nel corso della serata ambientalistica quelli di Roberto Zalambani, Presidente nazionale UNAGA che raggruppa le ARGA Regionali, Fabrizio Mandorlini di ARGA Toscana e di Sonia Pallai dell’Anci Toscana referente per la formazione turistica. Hanno dato la loro adesione all’evento Carlo Bartoli già Presidente toscano di Odg, Sandro Bennucci, Presidente di Assostampa, Fabrizio Stelluto, Presidente di ARGA Veneto e Michele Taddei, attuale vicepresidente Odg Toscana. Biodiversità, ruolo del mantenimento dell’ecosistema, transizione ecologica, turismo ambientale, questi sono stati i ruoli discussi; dunque un accurato censimento di flora e fauna nelle aree umide come riferito da Enrico Zarri, per completare il tutto con foto suggestive e video emozionali di Simona Tedesco.

Alla fine la promessa che tale evento sarà ripetuto con altre formule per suscitare ancora interesse sui temi ambientali. Perchè senza un ambiente “sereno” non possiamo programmare alcunchè, nessuna cosa, qualunque essa sia.

Video Simona Tedesco Copyright https://youtu.be/YuiXQDPNuSw  

Comments are closed.