Categorie

Archivio

1 DICEMBRE 2018 A VENEZIA: SI SVOLGE IL CONSIGLIO NAZIONALE DI UNAGA

Il Consiglio Nazionale UNAGA, al centro il presidente Roberto Zalambani

Sarà la sede del Sindacato Giornalisti Veneto a Venezia ad ospitare, sabato 1 Dicembre prossimo dalle ore 10:00, la sessione mattutina del Consiglio UNAGA (Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili), gruppo di specializzazione della Fnsi presieduto da Roberto Zalambani e  rappresentato in Veneto da ARGAV, presieduta da Fabrizio Stelluto.

Ai lavori, che si terranno per la prima volta a Venezia, hanno già confermato la presenza, Franco Manzato (Sottosegretario Politiche Agricole Alimentari Forestali e Turismo) e Monica Andolfatto (Segretario Sindacato Giornalisti Veneto). Nel pomeriggio, il Consiglio Nazionale proseguirà nella sede di ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue) Veneto.

La sede di ANBI Veneto ospiterà anche un pranzo-degustazione organizzato da Rete Wigwam con prodotti selezionati di aziende di Comunità Locali venete (Pastificio Artusi, SoPronto, Agostini Elio, Consorzio I Buoni Convivi) con assaggi di bigoli di pasta fresca al sugo di salsiccia, gnocchi di patata al pesto di insalata di Lusia IGP, stoccafisso mantecato e sarde in saòr, vini veneti. E un inserto di Sud Italia con il Vino Greco di Bianco DOC passito dell’Azienda Agricola Antonio Caridi di Samo di Calabria. Sempre presso ANBI sarà inoltre allestita la mostra fotografica sul progetto di educazione ambientale per i bambini “La cultura del fosso”.

Per il dopo Consiglio, i partecipanti saranno accompagnati da Giovanni Cecconi, Linkman della Wigwam Comunità Locale Venezia e Coordinatore Internazionale sui Cambiamenti Climatici di Rete Wigwam in una passeggiata a Ca’ Sagredo e Rialto,  e i  luoghi di Galileo con i cibi  dell’Aretino. Con  brindisi di benvenuto presso il nuovo punto vendita I&S Farm di prodotti biologici dagli orti del’Isola di S.Erasmo, visita a Cà Sagredo, cena in una tipica osteria veneziana.

All’arrivo del venerdì sera, invece, i partecipanti da tutta Italia saranno ospiti di Confartigianato Imprese Veneto per un momento conviviale di benvenuto.

 

Comments are closed.