Categorie

Archivio

Danimarca: Lisa Bellocchi, confermata Vice Presidente europea della stampa agroalimentare ENAJ

Lisa Bellocchi, riconfermata Vicepresidente ENAJ

(Venezia, 1 dicembre 2018) Agricoltura, Lisa Bellocchi confermata vice presidente europea della stampa specializzata ENAJ. La giornalista e presidente di Arga Interregionale (Emilia Romagna, Marche, Umbria, RSM) affiancherà nei prossimi tre anni il neo eletto presidente, l’olandese Hans Siemes. La nomina è stata ufficializzata oggi al Consiglio nazionale di Unaga, svoltosi a Venezia.

La giornalista italiana Lisa Bellocchi è stata confermata vice presidente di ENAJ, lo European Network of Agricultural Journalists, che raggruppa le associazioni nazionali dei giornalisti specializzati in agricoltura di 22 Paesi. L’elezione è avvenuta nei giorni scorsi a Herning (Danimarca) nell’ambito di Agromek la più importante fiera del settore primario del Paesi Scandinavi ed è stata comunicata oggi a Venezia, presso la sede del sindacato giornalisti del Veneto, nel corso del Consiglio nazionale di UNAGA, associazione della stampa agroalimentare e ambientale aderente a Fnsi e che rappresenta l’Italia in sede europea.

L’assemblea elettiva di ENAJ di Herning si è conclusa con la nomina di un nuovo presidente. Hans Siemes, olandese, subentra a Katharina Seuser, giornalista tedesca che ha presieduto l’associazione europea nel periodo 2016-18

Lisa Bellocchi, presidente di Arga interregionale di Emilia Romagna, Marche, Umbria e Repubblica di San Marino e referente di Unaga per i rapporti internazionali, rappresentava già l’Italia nel Consiglio di Enaj e nell’Esecutivo di Ifaj, la Federazione mondiale dei giornalisti agricoli.

L’Italia è sinonimo di bello e di buono perciò, nell’occasione il giornalista specializzato sui temi del food & wine oltre che chef Efrem Tassinato, componente della giunta nazionale di UNAGA e Presidente di Rete Wigwam, anch’egli delegato italiano al Congresso europeo di ENAJ, ha presentato e fatto degustare ai colleghi della stampa europea

una piccola selezione di prodotti tipici italiani, composti da Olio extravergine di Oliva dei Colli Euganei Bio e DOP “Brecà”, Stoccafisso mantecato alla veneziana “Agostini Elio”, Dolcetti di Pontelongo “I Burci” ed infine, Vino Greco di Bianco DOC Passito “Antonio Caridi”.

Il nuovo consiglio direttivo di ENAJ con al centro Lisa Bellocchi (Vicepresidente) con, alla sinistra Efrem Tassinato e alla destra Hans Siemes (Presidente)

Il nuovo Consiglio europeo dei giornalisti agroalimentari di ENAJ

  • BELGIUM  (Jef VERHAEREN)
  • CROATIA  (Vedran STAPIC)
  • FRANCE  (Yanne BOLOH)
  • GERMANY (Katharina SEUSER)
  • HOLLAND (Hans SIEMES)
  • IRELAND (Damien O’REILLY)
  • ITALY (Lisa BELLOCCHI)
  • SWITZERLAND (Adrian KREBS)
  • UK (Adrian BELL)

 

Comments are closed.