Categorie

Archivio

CONSIGLIO NAZIONALE UNARGA – FNSI A ROMA CON UNA PARENTESI PRESTIGIOSA. PROTAGONISTI IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA, ALESSANDRA COSTANTE, LISA BELLOCCHI E MAURIZIO DI SCHINO

Parla il Ministro Francesco Lollobrigida. Alla sua destra Alessandra Costante, Gian Paolo Girelli e Roberto Ambrogi. Alla sua sinistra Lisa Bellocchi e Roberto Zalambani

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha ospitato il 9 giugno 2023 a Roma il Consiglio nazionale dell’UNARGA. A fare gli onori di casa a dirigenti e consiglieri provenienti da numerose regioni la Segretaria generale Alessandra Costante, il Direttore Filippo Daquanno e il Delegato FNSI Maurizio Di Schino.

Le delibere programmate nell’ordine del giorno (Bilancio 2022 in pareggio, presentato dal Tesoriere Efrem Tassinato consigliere della Federazione e dal Presidente dei Revisori dei Conti Emilio Bonavita; conferma delle quote nazionali 2023 e 2024), approvate all’unanimità, hanno preceduto una Importantissima parentesi nei lavori per l’arrivo del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste onorevole Francesco Lollobrigida.

Il suo intervento, al quale hanno assistito importanti ospiti di settore, è stato preceduto dalla testimonianza di Maurizio Di Schino, inviato di Tv2000, sulle guerre per il controllo delle fonti primarie di vita e dai saluti di Alessandra Costante, del Presidente UNARGA Roberto Zalambani, della Presidente ENAJ (European Network Agricoltural Journalist) Lisa Bellocchi e del vice Presidente e Presidente di ARGA Lazio Roberto Ambrogi.

L’intervento di Maurizio Di Schino

Costante ha evidenziato come “parliamo continuamente di sostenibilità, ambiente e crisi climatica e sempre più avvertiamo la necessità di un giornalismo formato e informato su questi temi”. Zalambani ha ripercorso la “gloriosa” storia della stampa agricola dal primo Congresso a Casale Monferrato nel 1895 al primo convegno nazionale a Roma nel 1953, alla nascita del Gruppo FNSI nel 1960 e alla sua articolazione territoriale iniziata nel 1963. Ha concluso invitando il Ministro al 50° del Congresso mondiale dei giornalisti agricoli che si svolse a Milano nel 1975. Bellocchi ha parlato in rappresentanza dei 3500 giornalisti associati a ENAJ, quaranta dei quali ospitati in Italia nel 2022, nell’ambito di un continuo scambio di esperienze e viaggi studio. Secondo Lollobrigida “la Federazione è un interlocutore importante per promuovere e tutelare un’informazione corretta al servizio dei cittadini” mentre di UNARGA apprezza il valore di una professionalità che valorizzi in chiave nazionale ma anche europea e mondiale le eccellenze agroalimentari del nostro territorio”.

Mentre il Ministro si trasferiva nella Masseria Li Reni in Manduria per parlare di agricoltura in un forum al quale ha assistito il Presidente di AGAP Michele Peragine, il Consiglio nazionale è continuato con la discussione sui temi associativi, organizzativi e di categoria aperti dal Segretario Generale Gian Paolo Girelli che, anche in rappresentanza dell’ARGA Friuli Venezia Giulia, ha parlato di impegno formativo e del percorso Casagit verso l’approvazione del Bilancio. Mimmo Vita, Presidente del Comitato scientifico nazionale, ha sottolineato il valore della presenza sul territorio e di progetti legati ai prodotti tipici. Fabrizio Stelluto, vice Presidente Vicario e Presidente di ARGA Veneto, Trentino e Alto Adige, ha evidenziato numerose criticità da superare per essere incisivi in tutte le regioni. Roberto Ambrogi, Presidente di ARGA Lazio, la sua vice Tiziana Briguglio, la coordinatrice di ARGA Calabria Manuela Lacaria, il Consigliere ARGAV Gian Omar Bison, Lisa Bellocchi responsabile dei rapporti internazionali con un appello al coinvolgimento di giovani giornalisti nelle occasioni esperienziali a livello europeo, hanno chiuso un Consiglio Nazionale che ha avuto una coda doverosa nel ringraziamento personale, da parte del Presidente UNARGA Roberto Zalambani a tutto il personale della FNSI per la grande assistenza e collaborazione prestate.

Comments are closed.