Categorie

Archivio

DAL CONGRESSO NAZIONALE ELETTIVO UNA SPINTA FORTE PER LA RIFORMA DELLA PROFESSIONE E DEI GRUPPI DI SPECIALIZZAZIONE DEL SINDACATO. UNARGA E’ LA NUOVA DENOMINAZIONE

Roberto Zalambani, romagnolo d’origine ma residente a Bologna dove svolge attività giornalista dal 1972, è stato confermato Presidente dell’UNARGA FNSI fino al 2026. L’elezione è avvenuta per acclamazione lo scorso 8 ottobre 2022 nel Centro Civico di Ca’ Savio, capoluogo del Comune di Cavallino Treporti ( Ve) al termine del Congresso nazionale elettivo.

Compongono inoltre la Giunta Esecutiva del Gruppo di specializzazione  della Federazione Nazionale della Stampa Italiana nei settori dell’agricoltura, alimentazione, ambiente, energie, territorio, foreste e pesca (che ha assunto la nuova denominazione) i vice Presidenti: Fabrizio Stelluto (Vicario, espressione di Veneto, Trentino e Alto Adige), Geppina Landolfo (Campani) e Roberto Ambrogi (Lazio); il Segretario Generale Gian Paolo Girelli (Friuli Venezia Giulia)e il Segretario Generale Aggiunto Donato Fioriti (Abruzzo); il Tesoriere, responsabile di sede e del sito web Efrem Tassinato (Veneto e T.A.A.). Partecipano di diritto ai lavori della Giunta i Revisori dei Conti Emilio Bonavita (Emilia Romagna Marche Umbria), Donato Sinigaglia (Veneto T.A.A.) e Francois Tomei (Lazio); la Responsabile dei Rapporti Internazionali Lisa Bellocchi (Presidente europea Enaj e componente del board della Federazione mondiale della stampa agricola Ifaj); il Presidente del Comitato Scientifico Nazionale Mimmo Vita (Veneto,T.A.A.), i vice Presidenti Manuela Lacaria (Calabria) e Luana Spernanzoni (Marche); i coordinatori delle Commissioni: Pari Opportunità Roberta Rampini (Lombardia e Liguria) ,Rapporti con i Ministeri Giuseppe Bruni (Lazio), Rapporti con le Regioni Carlo Morandini (Friuli V.G.), Rapporti con le Associazioni Enogastronomiche Ugo Iezzi (Abruzzo), Rapporti con le Fiere Specializzate  Franco Polidori (Toscana); il Presidente Onorario Claudio Cojutti e il Delegato della FNSI Claudio Silvestri.

Compongono inoltre il Consiglio Nazionale i Presidenti in carica delle Associazioni regionali, i Delegati delle AA.RR.SS. di Basilicata e Molise e i seguenti giornalisti: Marco Ceriani (Lombardia e Liguria), Adriano Ciccarone e Mario D’Alessandro (Abruzzo), Andrea Guolo (Emilia.R.M.U.), Ada Cosco (Calabria), Antonella Monaco (Campania), Luciana Doronzo e Pinuccio Pomo (Puglia), Tiziana Briguglio (Lazio), Omar Bison (Veneto T.A.A.), Stefania Guernieri (Toscana), Simona Maggi (Umbria), Maurizio Orrù (Sardegna).

La Segreteria del Comitato scientifico, che entra a pieno titolo nello Statuto come Organo dell’UNARGA, è composta da Rino Cardone (Basilicata), Elisabetta Donadono (Campania) e Fabrizio Salce Parisotto (Piemonte e Valle d’ Aosta).

Durante la parte straordinaria del Congresso, che ha aggiornato e reso moderno lo Statuto con voto unanime, sono state aggiunte le nuove competenze del turismo rurale e del turismo ambientale che, come ha sottolineato la Sindaco Roberta Nesto, sono fondamentali per comprendere realtà d’ eccellenza come Cavallino Treporti, località leader in Italia e in Europa del turismo integrato all’aria aperta.

Durante i lavori, il Delegato FNSI Claudio Silvestri, dopo aver portato i saluti del Presidente Giuseppe Giulietti e del Segretario Generale Raffaele Lorusso, ha sviluppato riflessioni approfondite sul ruolo centrale del Sindacato nella difficilissima situazione del giornalismo in Italia mentre il Consigliere nazionale del Cnog Dino Frambati, dopo aver portato il saluto del Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, ha svolto considerazioni sull’ equo compenso, a riforma della professione, lo scarso rispetto di molti editori nei confronti di tanti colleghi giovani, precari, freelance.

La ‘Tre giorni’ congressuale, che si era aperta a Mestre con la visita allo splendido Museo del Novecento M9 e alla Mostra “Gusto! Gli italiani a tavola 1970-2050”, si è chiusa alla Casa della Pesca di Punta Sabbioni di Cavallino Treporti. In diversi momenti sono, tra gli altri, intervenuti la Segretaria del Sindacato Giornalisti del Veneto Monica Andolfatto e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto Giuliano Gargano.

Comments are closed.