Categorie

Archivio

ESSERE SOSTENIBILI: UN DOVERE OGGI. In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Polo Tecnologico presenta la nuova Unit Sostenibilità.

(Pordenone, 24 settembre 2020) Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 di ASVIS, il Polo Tecnologico di Pordenone, in collaborazione con eAmbiente ha organizzato per domani

venerdì 25 settembre alle ore 10:00 su piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/j/89925907571

il convegno “Essere sostenibili: un dovere oggi – evoluzioni normative e finanziarie”.

L’evento, in conformità alle disposizioni relative all’emergenza sanitaria, sarà fruibile on line.

IL POLO TECNOLOGICO E LA SOSTENIBILITA’

Un evento importante per il Polo, perché celebra un’ulteriore tappa strategica nella crescita e specializzazione dei servizi a favore delle imprese del territorio. Sono infatti trascorsi oramai cinque anni da quando il Polo di Pordenone sceglieva come competenza distintiva la trasformazione digitale di impresa (piano Calenda). Il percorso di conoscenze ed esperienze ci ha portato ad essere il primo parco del territorio certificato dal MISE come Centro di Trasformazione Digitale e il punto di riferimento sul territorio per i servizi e l’assistenza alle imprese.

Oggi il Polo fa un ulteriore passo e si pone al fianco delle imprese del territorio per supportarle nel cambio di paradigma, offrendo competenze distintive nel campo della sostenibilità. Competenze sviluppate in questi anni anche attraverso progetti di economia circolare di calibro internazionale. Nasce così oggi, a consolidamento di questo percorso, la nuova Unit Sostenibilità che, attraverso un modello a rete, coinvolge partner nazionali ed internazionali per orientare le imprese e offrire soluzioni ad hoc per il ripensamento strategico del proprio modello di business in chiave sostenibile, circolare e digitale.

IL CONVEGNO

Come anche Repubblica ha riportato, la nuova strategia europea sulla sostenibilità mostra in modo evidente il cambio di passo della Commissione Europea, che ha posto l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile al centro delle politiche dell’Unione. Ursula Von Der Leyen ha infatti affermato che “I nostri studi di impatto mostrano che le nostre imprese possono farcela, abbiamo le prove che ciò che fa bene al clima fa bene all’economia e ai cittadini”.

È questa la sfida che con questo convegno si vuole raccogliere, proponendo una serie di interventi che intendono offrire metodologie e nuove prospettive su come approcciare la sostenibilità in azienda coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Fra i relatori il Polo Tecnologico presenterà i progetti di economia circolare Cinderela e Retracking, offrendo approcci e buone pratiche per introdurre non solo un nuovo modo di gestire i rifiuti, ma soprattutto innovazione del modello di business per l’eliminazione del concetto di scarto. eAmbiente offrirà invece una panoramica dal punto di vista della normativa in tema sostenibilità e futuri scenari. Cerved punterà l’obiettivo sul rating ESG e su come le aziende possano orientarsi verso investimenti responsabili tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance, e Friulia calerà il focus sulle imprese del territorio. Consob, parlerà infine di come la finanza sostenibile, sia in grado di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali verso attività che non solo generino un plusvalore economico, ma siano al contempo utili alla società e non siano a carico del sistema ambientale.

Un evento che vedrà la presenza anche del Presidente di Unindustria Altoadriatico Michelangelo Agrusti e la partecipazione dell’Assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro.

Per informazioni e contatti
Francesca Orlando
tel. 0434 504411

Comments are closed.