Categorie

Archivio

Gli appuntamenti di Arga Campania dal 10 al 17 maggio

Di seguito, gli appuntamenti che vedono impegnata l’Arga Campania “Francesco Landolfo” nei prossimi giorni (si ricorda che nelle diverse rubriche del  sito di Arga Campania si possono leggere per intero gli eventi segnalati).

11 MAGGIO CASERTA -LE RICETTE DI TERRA DI LAVORO

Caserta. Martedì 11 maggio, alla Locanda delle Trame di San Leucio, via Fiorillo, 1 Località Vaccheria,  la giornalista dell’Arga Campania Maristella DI MARTINO illustra il suo libro: Le Ricette di Terra di Lavoro, ovvero  Peccati di gola…Il gusto, il desiderio e le parole nuovo appuntamento per i palati sopraffini. La splendida location della Locanda delle Trame di San Leucio ospiterà un’intera serata dedicata all’intrigante connubio tra il gusto, il desiderio e le parole. Cinque dei migliori chef della Campania Felix interpreteranno i prodotti tipici dell’eccellenza regionale attraverso un percorso gastronomico che coinvolgerà tutti i sensi: dal palato all’udito, dalla vista all’olfatto. Peppe DADDIO, padrone di casa, si confronterà con i suoi colleghi Paolo BARRALE di Marennà (Sorbo Serpico di Avellino)e Marco DE LUCA de Il ristoro degli Angeli (Salerno). Ospite d’onore Antonio TUBELLI, il cui credo gastronomico oltrepassa i confini partenopei per rivalutare da un lato la cucina di strada, dall’altro per restituire lustro alla tradizione culinaria del Regno attraverso la proposta di rinnovate ricette dei grandi gastronomi del passato.  Il gran finale sarà assicurato dall’arte pasticciera di Sal DE RISO che, direttamente dalla Costiera Amalfitana, proporrà agli ospiti squisiti dessert.

Il menù della serata, che ha come comune denominatore i prodotti più tipici del patrimonio enogastronomico regionale, sarà innaffiato dai vini delle aziende Viticoltori De Conciliis, Feudi di San Gregorio, I Borboni e Villa Matilde. Palato e non solo: il tour sensoriale scandito da un appetizer, un antipasto, un primo, un secondo e un dolce, sui quali ancora gli chef non svelano particolari, sarà impreziosito dagli interventi di Anna MOZZI, psicologo e psicoterapeuta, autrice tra gli altri volumi di PensieRosa (L’Aperia – 2009) e Maria Ida AVALLONE, delegata regionale delle Donne del Vino.

A completare la panoramica degli interventi sarà il racconto de Le Ricette di Terra di Lavoro (Il Raggio di Luna Edizioni – 2010) curato da Maristella DI MARTINO, giornalista enogastronoma, che, partendo da Caserta, condurrà gli ospiti in un appassionante tour culturale verso la tradizione e l’innovazione dell’arte culinaria dell’Irpinia, della Divina Costa e di Salerno. A coordinare l’originale iniziativa sarà Pasquale DE ROSA, giornalista del gruppo editoriale Lunaset. Info- 347/4631482 dimartinobox@tin.it.

13 MAGGIO NAPOLI – WORKSHOP BIODIVERSITA’

Verso la conferenza nazionale per la biodiversità. In cammino verso la Strategia Nazionale per la Biodiversità [ERCNews] Workshop a Firenze il 29 aprile, a Padova il 6 maggio, a Napoli il 13 maggio a Roma le conclusioni dal 20 al 22 maggio 2010. L’Arga Campania sarà presente al workshop di Napoli con Gianpaolo NECCO.  Il Ministero dell’Ambiente ha avviato un percorso di confronto e consultazione con gli attori istituzionali, economici, sociali e culturali per la strategia nazionale per la biodiversità in attuazione dell’art 6 della Cbd. Grazie all’organizzazione di 3 workshop verranno raccolti i contributi alla bozza della Strategia da attuare. I workshop della durata di un giorno si svolgeranno a Firenze, Padova e Napoli. Grazie ad un sito web ed un Forum telematico gli utenti interessanti di tutto il territorio nazionale potranno anch’essi seguire lo sviluppo della Strategia e partecipare inviando contributi, commenti ed osservazioni alla bozza per la Strategia nazionale della Biodiversità.

Il processo di consultazione pubblica vedrà  il suo momento conclusivo da 20 al 22 maggio a Roma con la Prima Conferenza Nazionale sulla Bodiversità. Informazioni www.minambiente.it 

da: ERCNet – Il network della conservazione ecoregionale [  erc@wwf.it  ]

14 MAGGIO  NAPOLI – I VINI DEI VULCANI

Il 14 maggio alla Biblioteca Nazionale di Napoli vanno in scena “I Vini dei Vulcani”. Per l’Arga presenta i vini e le degustazioni dei Vini Pallagrello e Casavecchia di Castelcampagnano “Terre del Principe”, la vignaiola-giornalista  Manuela PIANCASTELLI. Vini di qualità e cultura in un palcoscenico di eccezione nel salotto di Napoli.  Vino e cultura protagonisti dell’evento “I Vini dei Vulcani”, organizzato dal Consorzio di Tutela Vini dei Campi Flegrei presieduto da Michele Farro, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli. 

L’evento rientra nel programma del Mese del Vino in Campania e, per la sua connotazione culturale, è inserito anche nel programma del Maggio dei Monumenti: venerdì 14 maggio, infatti, dalle ore 11,00 alle 18,00, nelle splendide sale della Biblioteca Nazionale di Napoli (all’interno di Palazzo Reale), accanto a momenti di degustazione dei vini provenienti dalle diverse aree vulcaniche della provincia di Napoli, troveranno spazio anche l’approfondimento scientifico e quello storico – culturale.  Ingresso libero 

Per informazioni: Laura GAMBACORTA 349/2886327 – 338/5720300 laugam@libero.it

Comments are closed.