Categorie

Archivio

Il 26 maggio a Parete (Ce), L’Arga Campania in giuria alla mostra pomologica di fragole

Mercoledì  26 maggio 2010 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 la Cooperativa Sole ha organizzato presso la propria sede di Parete (Ce), una mostra pomologica di fragole. Sarà esposto all’esame di una commissione di esperti un campione di ogni varietà di fragola coltivata quest’anno in Coop Sole – 14 cultivar e una selezione – per aprire un confronto sugli orientamenti della prossima annata agraria.

Saranno membri della commissione esaminatrice rappresentati del mondo istituzionale, dell’Università di Agraria, della ristorazione, della GDO. Per l’Arga Campania “Francesco Landolfo” il segretario Pasquale CARLO farà parte della giuria.

La selezione per il commercio dipende dalla resistenza, dalle capacità di conservazione, dalle dimensioni, dall’aspetto esteriore e dall’appetitosità, e questi elementi saranno al centro del dibattito tra esperti, oltre alle tecniche di gestione degli impianti a basso impatto ambientale; le modalità di esecuzione dei lanci degli insetti utili; le produzioni integrate in cui si ottiene la completa assenza di residui di agrofarmaci (fragole a residuo zero); le scelte varietali in relazione alle esigenze della GDO. 

La  Cooperativa Sole è diventata con molto lavoro e ricerca leader nazionale del settore, dei 3.500 ettari coltivati in Italia a fragole, 170 sono suoi, vantando una produzione del 5% delle fragole nazionali. Per i tempi stretti era una cosa nata per essere interna ma poi è prevalsa l’opinione che le buone pratiche vanno fatte conoscere, veicolate, specie in un momento di crisi come questo attuale. Danno più forza a questo territorio che ne ha tanto più bisogno per le difficili condizioni ambientali.

Comments are closed.