Categorie

Archivio

IL CONSIGLIO NAZIONALE UNAGA-FNSI DEL 21-22 GIUGNO 2019 A ROMA, CON TANTI EVENTI COLLATERALI

L’incontro del C.N. di UNAGA-FNSI presso la “Sala dei Re di Roma” dell’Ufficio relazioni con il pubblico dei Carabinieri Forestali

Il Corso sulla comunicazione delle emergenze con l’INGV

La lectio magistralis del Prof. Giovanni Maria Flick

Il Consiglio Nazionale di UNAGA-FNSI

Una “Due giorni” romana ricca di stimoli e di attività professionali e culturali ha caratterizzato il recente Consiglio nazionale di Unaga (l’Unione delle Arga) svoltosi dal 21 al 22 giugno 2019, con al centro la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana in corso Vittorio Emanuele II a Roma.

I lavori sono iniziati nella “Sala dei Re di Roma” dell’Ufficio relazioni con il pubblico dei Carabinieri Forestali in via Salandra a Roma con la presentazione, da parte del Ten. Col. Nicolò Giordano, del Direttore Magg. Stefano Cazora e della redattrice Annalisa Maiorano dell’ Ufficio Editoria del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, della prestigiosa rivista di ambiente e territorio “Natura”, a cui è seguita l’ inaugurazione della mostra fotografica “Emozioni dai Parchi” curata dalla giornalista di Arga Lazio Paola Scarsi. Tra i numerosi partecipanti, per Unaga il Presidente Roberto Zalambani, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Mimmo Vita e Efrem Tassinato responsabile della Segreteria nazionale e del web istituzionale UnagaNews.org. Per Arga Lazio il Presidente Roberto Ambrogi e la vice Cristiana Persia; per Arga Marche la Presidente Luana Spernanzoni; per Arga Emilia Romagna il Presidente Emilio Bonavita.

Nel lungo pomeriggio della prima giornata ,nelle sale della Fnsi, si sono tenuti due importantissimi corsi di formazione con i crediti formativi per i giornalisti. Il primo sul ” Ruolo dell’ informazione nei disastri ambientali a dieci anni dal terremoto dell’ Aquila ” ha visto gli interventi di Roberto Ambrogi, Giampaolo Girelli, Luana Spernanzoni, Roberto Zalambani, Mimmo Vita, Cristiana Persia, Giacomo Cavuta, del Consigliere dell’Ordine dell’Abruzzo Daniele Imperiale a contorno delle relazioni svolte da Valeria De Paola e da Massimo Crescimbene, rispettivamente coordinatore dell’ ufficio stampa e Urp e responsabile comunicazione e divulgazione scientifica area terremoti dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

E’ seguito il corso di formazione deontologica dal titolo “Informazione e pari dignità sociale: dall’ articolo 2. all’ articolo 3. della Costituzione” tenuto dal noto giurista Giovanni Maria Flick con il coordinamento del Segretario Generale della Fnsi Raffaele Lorusso.

Nella serata diversi consiglieri dell’Unaga hanno partecipato a una visita teatralizzata nel cuore della Roma del Marchese del Grillo con l’ accompagnamento di due attori professionisti che apparivano e scomparivano in angoli suggestivi della città che, a ridosso della Suburra e dei Fori Imperiali, ha visto le geste, ironiche e grottesche, di questo curioso personaggio.

Sabato 22 giugno 2019 si sono tenuti i lavori del Consiglio nazionale dell’ Unione abbinati a un intervento del Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Mimmo Vita.

Particolarmente apprezzati gli interventi di Claudio Silvestri, componente di Giunta della Fnsi e neo Delegato al nostro Gruppo di specializzazione ( che ha richiamato il valore di un Sindacato forte, libero e sempre piu’ aderente ai bisogni dei giornalisti e della comunità), della vice Presidente dei giornalisti agricoli europei Lisa Bellocchi, dei componenti di Giunta Unaga Geppina Landolfo, Efrem Tassinato e Gian Paolo Girelli, dei Presidenti delle Arga di Campania, Veneto Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio. Per la Calabria è intervenuta Manuela Lacaria. Il Segretario di Lombardia/Liguria Fabio Benati ha fatto pervenire un intervento scritto.

Al termine dei lavori apprezzato il buffet organizzato dalle piccole fattorie della Rete Wigwam del Lazio e del Veneto.

Comments are closed.