Categorie

Archivio

LA COOPERATIVA BIO GINO GIROLOMONI AMBASCIATRICE DELL’ECONOMIA CIVILE

Giovanni Girolomoni parla nel salone di Palazzo Vecchio a Firenze davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

di Luana Spernanzoni, Presidente di Arga Marche

La cooperativa Girolomoni è stata selezionata tra le 7 aziende italiane insignite del titolo di “Ambasciatrice dell’Economia Civile 2020”. Un riconoscimento prestigioso al progetto a cui diede vita Gino Girolomoni nel 1971 quando, da giovane sindaco del comune di Isola del Piano (PU), cominciò a promuovere l’agricoltura biologica e a valorizzare la civiltà contadina. Dall’impegno che coinvolse il contesto sociale e gli agricoltori bio di Isola del Piano nasce nel 1977 la Cooperativa Alce Nero. Il marchio verrà ceduto 25 anni dopo, diventando Montebello®. Alla scomparsa del suo fondatore nel 2012, il marchio Montebello® cede il passo al marchio Girolomoni®.

La cerimonia è avvenuta nell’ambito della seconda edizione del Festival Nazionale dell’ Economia Civile, svoltosi il 26 e il 27 settembre, e si è svolta nel Palazzo Vecchio di Firenze alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Oggi la cooperativa “Gino Girolomoni”, che nel tempo ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del biologico in Italia, rappresenta uno dei punti di riferimento più importanti del panorama del biologico del nostro Paese.

L’Economia Civile, anche attraverso l’evento del Festival Nazionale ad essa dedicato, promuove una nuova generazione d’imprenditori illuminati che hanno una prospettiva non solo di profitto ma anche un’attenzione verso gli aspetti sociali.

All’azienda “Girolomoni“, che promuove e mette in pratica un vero e proprio modello di agricoltura sostenibile, recuperando il territorio e che rappresenta un esempio virtuoso di come si possa fare economia in modo nuovo e più “civile”, sono giunti i complimenti dell’ UNAGA e di Arga Marche.

 

“Ricordiamo con affetto e gratitudine Gino Girolomoni che è stato con Antonio Ricci, il grande promotore di Arga Marche. Entrambi, con instancabile energia e passione, hanno valorizzato con l’attività giornalistica un nuovo modello di agricoltura rispettosa della dignità dell’uomo. Complimenti al figlio di Gino, Giovanni, Presidente della cooperativa, e a tutti i collaboratori. A loro si deve la crescita aziendale sostenibile che ha portato al prestigioso riconoscimento”. Così ha commentato il Presidente della nostra Unione nazionale Roberto Zalambani.

Comments are closed.