Categorie

Archivio

LIVORNO: WINE DESTINATION ITALIA PRESSO IL TERMINAL CROCIERE DAL 12 AL 13 NOVEMBRE 2022

di Franco Polidori, Presidente ARGA Toscana e componente della Giunta UNARGA

Wine Destinations Italia è un progetto innovativo nel panorama dell’enoturismo, che intende dar voce ad una necessità ormai dichiarata valorizzare, il legame indissolubile tra vino e territorio; una combinazione/sovrapposizione vincente che fa dell’Italia “la destinazione del vino” per eccellenza.
Le Destinazioni del Vino Italiane daranno vita ad un giro d’Italia unico, alla scoperta di territori straordinari quali ad esempio le 5 Terre, Bolgheri, Suvereto, il Chianti, Montepulciano, la Maremma, il Chianti Classico, Il Sannio, l’Irpinia, i Colli Orientali del Friuli, la Valpolicella, la Valtellina e molte altri.
Saranno dedicati due momenti speciali alle cantine italiane premiate nella Top 100 del concorso mondiale sull’enoturismo WBV – World’s Best Vineyards 2022 svelate ad ottobre. Sabato 12 novembre 2022 alle ore 11:30 ci sarà la premiazione al pubblico con le Cantine Italiane presenti per ricevere il riconoscimento dalle Istituzioni.
Il ciclo di Masterclass I 4 Elementi, 4 Degustazioni: Aria I vini di altura e di montagna, Acqua i vini degli abissi e del mare, Terra i vini delle terre d’Oriente, Fuoco i vini dalle terre vulcaniche. Masterclass realizzate in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Italia e la Banca del Vino.
Wine Destinations Italia, si rivolge ad un pubblico selezionato di operatori del settore, di enoturisti, di amanti della sostenibilità e della natura, di comunicatori e di operatori della stampa specializzata, che vogliono incontrare i produttori artefici delle esperienze e scoprire le molteplici opportunità dei territori.
L’evento sarà caratterizzato da molteplici focus con i protagonisti dell’Enoturismo Italiano come Il Movimento Turismo del Vino Italia, l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, l’Ass0ciazione Nazionale Città del Vino, l’Associazione Nazionale Travel Blogger, Banca del Vino, Vetrina Toscana, l’Associazione Nazionale Borghi più Belli d’Italia.
I partecipanti potranno incontrare i produttori e prenotare le esperienze per viverle nei mesi successivi direttamente in azienda.
La Scuola Europea Sommelier di Livorno è il promotore e organizzatore principale della manifestazione. La delegata Carmen Licata afferma “un approccio nuovo per il mondo del vino che possa integrare: territorio, prodotto e turismo”;  Simone Nannipieri responsabile dell’evento per conto della Scuola Europea Sommelier Livorno: “innovare per il futuro dell’Enoturismo coinvolgendo le cantine e tutti i protagonisti del territorio”. Anche UNARGA e ARGA Toscana saranno presenti alla premiazione del 12 novembre 2022.

Comments are closed.