Categorie

Archivio

MAGIONE (PERUGIA) DA MOLINI FAGIOLI FARINE DI FILIERA CORTA A RESIDUO ZERO

Fiera Sigep a Rimini. Nello stand di Molini Fagioli giornalisti e operatori dopo l’incontro stampa

Negli ultimi mesi UNARGA e alcune ARGA si sono occupate del grano italiano anche alla luce di informazioni non sempre precise e corrette sui fabbisogni e sui prezzi anche in riferimento agli stoccaggi in Russia e in Ucraina per la guerra in corso tra i due Paesi. Il nostro interesse si è concentrato sulle aziende che, tra Emilia, Romagna, Marche, Veneto e Umbria garantiscono una filiera certificata completamente tracciabile e trasparente che risponda a un disciplinare di produzione molto preciso.

La Fiera Sigep di Rimini, conclusa con grande successo di operatori e di visitatori il 25 gennaio 2023, è stata l’occasione privilegiata perchè molti giornalisti potessero conoscere alcune delle maggiori eccellenze italiane tra le quali spicca Molini Fagioli di Magione (Perugia) i cui campi coltivati si trovano in collina ad almeno 1 km di distanza da qualunque fonte di inquinamento. Da questo grano nasce una filiera esclusiva di farine 100% umbre, la prima in Italia a residuo zero.

A ricevere i giornalisti specializzati, tra i quali la Presidente europea di ENAJ Lisa Bellocchi, il Presidente di UNARGA Roberto Zalambani, il Presidente di ARGA Emilia Romagna Andrea Guolo e Maurizio Barbieri per La Nuova Ferrara,, il responsabile commerciale di Molino Fagioli Daniele Belletti contornato da ristoratori, operatori e pizzaioli stellati.

Particolarmente festeggiata dai giornalisti, insieme al suo maestro Tony Scalioti, la campionessa del mondo di pizza in teglia Camelia Rusu che a Parma, superando bel 770 pizzaioli di 40 Paesi, ha realizzato una pizza utilizzando la farina di grano tenero tipo 0 Audace di Molini Fagioli. Romena di nascita, anagnina di adozione e da poco cittadina di Ascoli Piceno, ha arricchito l’impasto con fiori di zucca, mozzarella alla julienne, stracciatella di bufala, soffice di groppa di cintale, pepe nero Timut, olio al bergamotto.

Chi avesse perso le giornate di Rimini, può incontrare Molini Fagioli a Identità Golose di Milano dal 28 al 30 gennaio 2023.

LE FARINE “SOSTENIBILI” DI MOLINO COSMA, DAL VENETO UNA SCELTA ETICA E GUSTOSA

Fondato nel 1900, Molino Cosma ha sede a San Martino di Lupari, in provincia di Padova. Produce sfarinati e semilavorati e opera sia in Italia sia in importanti mercati europei. A Sigep Piero e Marta Cosma hanno presentato la linea di farine “Le sostenibili” grazie alle quali ha confermato una vocazione etica anche nella scelta di pizzaioli in grado di privilegiare il territorio e la stagionalità. Tra i prodotti più utilizzati infatti, come la stampa specializzata ha potuto verificare, la soppressa vicentina, il radicchio tardivo di Treviso saltato e il formaggio Asiago.

Comments are closed.