Categorie

Archivio

PIEMONTE, LA ROBIOLA DI ROCCAVERANO SI PROMUOVE CON LE FILIERE ARTIGIANALI DEL TERRITORIO

La robiola di Roccaverano DOP

di Fabrizio Salce, Presidente Cts ARGA Piemonte e Valle d’Aosta

Successo per la Robiola di Roccaverano DOP in tanti eventi: fiere, manifestazioni, degustazioni. Si è concluso il percorso, durato ben 2 anni, del progetto “Rob-In” al quale hanno aderito anche i produttori territoriali di salumi, vini, farine, dolci, zafferano, cereali, miele e vermouth.

Le nostre capre vanno a scuola

 

Il Consorzio di Tutela  si augura di potere continuare su questa strada per dare sempre più importanza alle filiere produttive delle specialità artigianali del comprensorio di produzione del tipico formaggio caprino. La Robiola è stata presente al 20esimo Salone Internazionale dell’Alimentazione CIBUS  accompagnata dai formaggi Castelmagno e Murazzano, grazie alla collaborazione dei degustatori dell’ONAF del Piemonte. Con altri due formaggi, l’Ossolano e il Murazzano, con il coordinamento di ONAF e Terre Alte DOP successo per la presentazione congiunta durante le giornate di CHEESE 2021 nella città di Bra, 13esima edizione della famosa kermesse internazionale dedicata ai prodotti lattiero caseari andata in scena dal 17 al 20 settembre 2021. Un altro evento di pregio da menzionare: la DOUJA D’OR di Asti. Anche in questa manifestazione non è mancata la collaborazione con ONAF delegazione di Asti e Piemonte Land of Perfection divenuta di recente Piemonte Land of Wine; ovvero il Consorzio volto a valorizzare le eccellenze vitivinicole. Grande partecipazione di pubblico anche al recente evento in Francia nella città di Beausoleil (gemellata con Alba) presso il Marché des Couleurs et Saveurs d’Italie. La Robiola di Roccaverano DOP presente a Acqui Terme il 7 ottobre per un evento promosso dal Comune e dall’Associazione Comuni del Brachetto d’Acqui DOCG. Tre postazioni con tre produttori di vino in abbinamento posizionate in corso Italia e in corso Viganò.

A seguire la Fiera del Tartufo di Mombercelli del 17 ottobre 2021, Gusta Cherasco live il 23 e 24 ottobre 2021 nel cuore della storica città e la Fiera del Tartufo di Canelli il 21 novembre 2021.

 

Comments are closed.