Categorie

Archivio

Strassoldo. A spasso tra uno dei borghi piu’ belli d’Italia

(di Daniela Paties Montagner) Strassoldo è un borgo medievale, situato a circa 11 km a nord del centro archeologico di Aquileia ed a 25 km da Udine, noto per i suoi “castelli gemelli” di Strassoldo di Sopra e di Sotto, a cui deve il nome l’incantevole frazione di Cervignano, nella verde pianura friulana, e che rappresenta un unicum di grande bellezza, circondato da parchi secolari con chiare acque di risorgiva. Ciascun castello è costituito da un grande palazzo centrale attorniato dalle antiche case che un tempo servivano a fini agricoli ed amministrativi, e tutt’oggi i manieri sono abitati dalla stessa famiglia, che li fece costruire più di mille anni fa, e che negli anni, e con tenace volontà, ne ha salvaguardato i monumenti, tanto da permettere al villaggio omonino di entrare a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Durante il corso dell’anno, è possibile conoscere da vicino questa stupenda realtà, grazie a due stupende manifestazioni molto particolari, che si svolgono rispettivamente : in primavera nel mese di aprile ed  in autunno nel mese di ottobre, la prima è denominata : “Frutti, Acque e Castelli” mentre la seconda: “Fiori, acque e castelli”. In tale occasione, entrambi i castelli aprono i battenti, e per l’occasione, vengono selezionati maestri artigiani, artisti, antiquari e vivaisti. Un incantevole percorso alla scoperta di castelli e artigianato d’eccellenza, sarà l’occasione per i visitatori, di essere guidati

attraverso i saloni coi ritratti di antenati, mobili antichi, frutta e fiori, alla scoperta di preziosi manufatti in oro, argento, fildiferro, rame, vetro, pietre preziose,broccato,seta,lana,cotone,carta,cashmere,pelle, legno, ceramica, terracotta e altro ancora, mentre nel brolo, prendono posto alcuni eccellenti vivaisti-ibridatori,oltre a oggetti artigianali per la casa ed il giardino. Per i gourmet non potranno invece mancare le deliziose specialità alimentari artigianali, come cioccolate, aceti balsamici, biscotti, torte glassate, liquirizia, gelati, risotti e paste con fiori ed erbe, infusi e frittelle di mele,oltre agli assaggi nei vari angoli gastronomici del paese.

Trasporti: Corriera Saf Udine-Grado https://www.saf.ud.it/cms/data/pages/000150.aspx.

Treni: linee Venezia – Trieste e Udine – Cervignano-Aquileia-Grado (trenitalia.it), con fermata a Cervignano-Aquileia-Grado o Palmanova), poi coincidenza con corriere Saf o taxi.

Informazioni:

www.castellodistrassoldo.it

www.turismofvg.it

Email: info@castellodistrassoldo.it

FB castelli di strassoldo

Intagram: castelli_di_strassoldo

Comments are closed.