Categorie

Archivio

3^ Premio Giornalistico Valerio Ghin: termini prorogati al 31 ottobre 2010

Un’immagine della premiazione dell’edizione 2009 a Marano Lagunare (Ud) del premio giornalistico “Valerio Ghin”

Scadono il 31 ottobre p.v. i termini per la consegna degli elaborati partecipanti al 3° Premio giornalistico ‘Valerio Ghin’, organizzato dall’Associazione regionale dei giornalisti agricoli, agroalimentari, dell’ambiente e territorio del Friuli Venezia Giulia. Vi possono concorrere articoli giornalistici pubblicati sulla carta stampata, quotidiana o periodica, sul web, nonché servizi radiotelevisivi, attraverso i quali gli autori sappiano/abbiano saputo descrivere, promuovere, far conoscere le attrattive e le peculiarità di Marano Lagunare, della sua Laguna, della Riviera Friulana. L’iniziativa mira infatti a valorizzare l’area che fu rilanciata da Valerio GHIN, promotore enogastronomico di Marano Lagunare. Il quale tra l’altro seppe catalizzare con efficacia l’interesse di un gruppo di operatori, giornalisti, studiosi della zona rivierasca e non, fondando la Compagnia del bisato, Confraternita che propugna gli stessi valori sui quali si fonda il Premio.

Per la cerimonia di consegna, che di concerto con il Comune di Marano Lagunare, il quale metterà a disposizione la location, si svolgerà nel prossimo mese di novembre, l’Arga FVG sta predisponendo una serie di iniziative destinate ad accrescere l’interesse sul territorio considerato. Il Premio giornalistico ‘Valerio Ghin’, indetto e organizzato dall’ARGA FVG, si svolge con la collaborazione della DOC ‘Friuli Annia’, dell’Associazione Italiana Sommelier, delegazione della Riviera Friulana, e della Compagnia del bisato, con il contributo della Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia e il patrocinio dell’UNESCO.

La prima edizione, la consegna dei premi nella suggestiva cornice della ‘Pescheria vecia’ di Marano Lagunare, fu vinta ex aequo da Andrea COVRE, della RAI, per un esauriente servizio nella rubrica televisiva Gusto, su Rai 3. E da Marino VOCCI, per un articolato servizio televisivo nella serie ‘La barca dei sapori’, su Tele Capodistria. La seconda edizione si concluse con la cerimonia di consegna, nella sala del Consiglio comunale di Marano Lagunare, alla presenza dei giornalisti partecipanti al Congresso nazionale della stampa agricola (i delegati dell’Unaga), a due giornaliste. A Natasha TRUA ARTZ, per un articolo sulla Riviera Friulana su una rivista austriaca a larga diffusione, e sul web. A CHIARA MERIANI per un articolo sulla rivista nazionale Altro consumo, sul territorio lagunare, sullo Stella, sulle peculiarità dell’area.

(Nota di Carlo Morandini – Arga Friuli Venezia Giulia)

Per info: Carlo Morandini

cell.  +39 335 370816

mail: argafvg@mail.it

 sito: www.argafvg.it

Skype: charliesette

 Facebook: riviera friulana

Comments are closed.