Categorie

Archivio

Padova. “Alimentazione su misura” una tre giorni di laboratori, degustazioni, sfide e incontri all’insegna del gusto, presentata ai soci di Argav

Gruppo Alimentaristi Confartigianato Veneto con al centro Efrem Tassinato e ultimo a destra Simone Penello, resp.le vendite Acquavite Spa

Visita particolarmente gradita dai soci Argav quella del Gruppo alimentaristi di Confartigianato Veneto, avvenuta lunedì 27 settembre scorso al  Wigwam Circolo di Campagna Arzerello di Piove di Sacco. Perché Luca DA CORTE (presidente Pastai Confartigianato Veneto), Massimo MANZOLARO (presidente Panificatori Upa Padova), Maurizio MAZZARI (delegato Upa Padova Pasticceri), Renzo BETTIOL (presidente Caseari Confartigianato Veneto), Marco VIEL (presidente Gelatieri Confartigianato Veneto) e Ferdinando SARTORATO (titolare salumificio Eustacchio), sotto la sapiente regia dello chef e patron di casa Efrem TASSINATO, hanno dato un’appetitosa dimostrazione artigianal-gastronomica di quanto andranno a realizzare dall’8 al 10 ottobre p.v. a Padova con l’iniziativa “Alimentazione su misura”.

Di cosa si tratta. Un intero Padiglione, il n°11 della Fiera di Padova sarà dedicato alla promozione dei mestieri artigiani del settore alimentare con marchio artigiano del gusto. Il contesto è un po’ inconsueto ed eccezionale: la fiera del settore mobile ed arredo “Casa Su Misura”. Non è la prima volta che gli “artigiani del gusto” mettono alla prova le loro capacità di fronte al grande pubblico, mai però la presenza è stata di tale e tanta portata. “Sarà un’immensa vetrina in cui mettere in mostra le eccellenze dell’artigianato con un approccio ludico, formativo e anche di prospettiva turistica . Promuoveremo in modo originale i prodotti della terra veneta appartenenti al mondo dell’agricoltura e dell’artigianato. In un ottica di filiera” – hanno detto ad Arzerello gli alimentaristi veneti di Confartigianato, presieduti a livello regionale e nazionale da Giacomo DEON.

I laboratori del gusto. Una iniziativa positiva, promossa da un settore segnato meno di altri dalla crisi che si propone ottimisticamente come fucina sperimentale per una possibile futura fiera specifica di settore. “La nostra presenza – entra nel dettaglio Maurizio Mazzari, fratello di Vasco Mazzari, leader degli alimentaristi dell’Upa di Padova e tra i curatori della manifestazione- si svilupperà intorno ad apposite aree attrezzate dove saranno allestiti 6 laboratori per la produzione, esposizione, degustazione e somministrazione di prodotti: di gelateria, pasticceria, cioccolateria, pasta fresca, panificazione, caseari e della lavorazione carni. In particolare il laboratorio della pasticceria proporrà  tipologie di dolci marchiati dal disciplinare gli ingredienti dell’artigianalità”.

Artigiani alimentaristi: artisti del gusto . I maestri panificatori effettueranno in successione la presentazione di prodotti del  territorio regionale, alternando la possibilità di degustazione tra pani speciali, focacce, pizze ed altre prelibatezze. I laboratori di pasta fresca, formaggi e salumi cureranno la realizzazione di produzioni gastronomiche tipiche e rappresentative delle diverse realtà locali offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare le fasi di preparazione artigianale con dimostrazioni di lavorazione manuale. Ci sarà spazio anche per l’intaglio di frutta e verdura da parte dei maestri pasticceri e per la decorazione di coppe gelato e dolci da parte dei maestri gelatieri.

Tra gli eventi collaterali, Cena di Gala benefica. Moltissime le manifestazione collaterali, i convegni, i concorsi che si terranno nelle tre giornate. Si inizia con la Cena di Gala di venerdì 8 sera i cui proventi verranno totalmente devoluti al Gruppo “Paddi – gioco e benessere in Pediatria”. Realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Padova e l’AIS del Veneto offrirà un menù di altissimo livello. Due gli appuntamenti tra produttori e consumatori sui temi: “OGM e disciplinari di Produzione” e “Il valore della qualità nella Pasta Artigiana” .

Miss Tagliatella. Sabato sarà il turno della tappa di World Chocolate Masetr Barry-Callebaut che vedrà sfidarsi per tutto il giorno i migliori cioccolatieri d’Italia e di Miss Tagliatella, concorso aperto al pubblico per la realizzazione della migliore tagliatella tradizionale stesa rigorosamente a mano. Domenica grande concorso Vota la Torta del Territorio: una gara tra quattro torte inventate e realizzate dai pasticceri di Confartigianato Belluno, Padova, Treviso e Vicenza. Nella giornata di sabato inoltre, in sinergia con lo spirito della manifestazione fieristica ed in collaborazione con la Federazione regionale legno di Confartigianato, saranno realizzati tre Spritz Events. Design: dialogo tra gruppo mobilieri veneti e architetti; Finestra veneta: presentazione del Consorzio per la promozione del serramento veneto; Fuori del tunnel: dialogo sulla crisi del settore legno in Veneto.

(fonte Confartigianato Veneto)

1 comment to Padova. “Alimentazione su misura” una tre giorni di laboratori, degustazioni, sfide e incontri all’insegna del gusto, presentata ai soci di Argav