Categorie

Archivio

ARGA LOMBARDIA E LIGURIA A PAVIA E OLTREPO’ PAVESE

Giornata di visite l’ 11 marzo scorso a Pavia e nell’ Oltrepò pavese per il Presidente di Arga Lombardia e Liguria Fabio Benati e per la Segretaria dell’ Associazione Barbara Reverberi. L’ occasione è stata fornita da un incontro culturale e gastronomico nel prestigioso ristorante Selvatico di Rivanazzano terme che in questo 2012 festeggia i 100 anni di attività portata avanti da quattro generazioni dalla stessa famiglia.
Prima della presentazione dei prodotti tipici del territorio e della loro preparazione a tavola ( dai formaggi al lardo della Valle Staffora, dal risotto alla Molana del Brallo al salame di Varzi ,alla sottofesa di vitello di razza ‘varzese’ ), la padrona di casa Piera Spalla Selvatico, affiancata dalle figlie Michela e Francesca, ha raccontata la sua storia, di passione e lavoro nella scelta dei prodotti e nella loro trasformazione in cucina.
Congratulazioni e auguri sono venuti, tra gli altri, dal Segretario Generale dell’ Unaga Roberto Zalambani, dal vice Presidente dell’ Accademia nazionale della Muffa Nobile Emilio Sergio Lorenzini e da Guerrino Saviotti, direttore di Torrevilla, una delle cantine più prestigiose dell’ Oltrepò pavese, nata dalla fusione delle due centenarie cantine sociali di Codevilla e Torrazza Costa.
E’ seguita la visita agli stabilimenti di imbottigliamento e di invecchiamento e la degustazione guidata di spumanti metodo classico e del pluridecorato passito. Nell’ occasione è stata presentata la rassegna “ Vien danzando primavera “ che vedrà il 1° aprile, negli spazi messi a disposizione del pubblico da parte della cantina, l’ evento “ Sfizi & Golosità “, li illustrazione della linea benessere “ Vita d’ Uva” e l’ assaggio dei dolci pasquali della zona, primo fra tutti le frittelle di San Giuseppe.
Nella mattinata, Fabio Benati, Barbara Reverberi, Roberto Zalambani e gli altri giornalisti presenti sono stati accompagnati nella visita alla Certosa di Pavia con illustrazione della dispensa dei monaci cistercensi e alla Basilica di San Pietro in Ciel d’ Oro che custodisce le spoglie di sant’ Agostino di Ippona, di Severino Boezio e del re dei Longobardi Liutprando.

Comments are closed.