Categorie

Archivio

ARGALAM: I GIORNALISTI VERDI DI ABRUZZO, LAZIO E MOLISE DI UNAGA DI RITORNO DALLA TRE GIORNI DI BRUXELLES

UNAGA-ARGALAM-BRUXELLESCOMUNICARE IL SOCIALE IN EUROPA – DELEGAZIONE MODAVI-ARGALAM (UNAGA-FNSI) A BRUXELLES – PRESENTATO IL LUNARIO 2013

Si sono tenute a Bruxelles, nelle ultime tre giornate, le commissioni di studio che hanno visto impegnati i dirigenti nazionali della protezione civile del Modavi e di Arga Lazio Abruzzo Molise, i giornalisti verdi di Unaga-FNSI, in un’azione sinergica volta a comunicare il sociale per l’Europa.

La delegazione era guidata, per il Modavi, dalla Presidentessa Nazionale Irma Casula e dal pescarese Franco Giovagnoli, dirigente nazionale della protezione civile, e, per Argalam, dal Presidente interregionale Donato Fioriti (Pescara) e dal Vicario per l’Abruzzo Ugo Iezzi (Chieti).

“L’Europa interviene nella nostra vita nazionale in modo importante – ha sottolineato l’eurodeputato Marco Scurria, Presidente della Commissione cultura e volontariato U.E. , che ha ricevuto la delegazione- in tanti campi, come ad esempio quello sociale, e non se ne conoscono le ratio: i cittadini europei non hanno la possibilità di assimilare svolte importanti per una qualità migliore della vita, langue la comunicazione.”

“L’On. Scurria ha perfettamente ragione – concorda il presidente Argalam Donato Fioriti- noi avvertiamo l’Europa, specie di questi tempi, come un peso, un onere, invece rappresenta il nostro futuro, la speranza di una qualità di una vita migliore. E’ necessario, però , conoscerne ombre e luci, cercare di cambiare quel che è di farraginoso e non va ma anche comprendere ed apprezzare quel che di positivo viene fatto e di cui i cittadini non vengono quasi mai a conoscenza. Noi proveremo a farlo- conclude Fioriti- con l’aiuto delle Istituzioni europee ed in un’ottica di una trasparenza reale, attraverso un programma settimanale, “Alternews” , che si occupa proprio di questo settimanalmente sul canale SKY 858.”

In occasione di queste giornate di studio, è stato presentato anche “Il Lunario incontra il territorio” il calendario interregionale eno-gastronomico Argalam, ideato e realizzato dal giornalista Ugo Iezzi, unitamente al collega Mario D’Alessandro ed al vignettista “Passpartout”.

Comments are closed.