Categorie

Archivio

FAO, PRESENTATO IL VOLUME “LEGUMI, SEMI NUTRIENTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE”

unaga-pulses-fao(Roma, 30 maggio 2016) Una rappresentanza di giornalisti del settore agroalimentare aderenti ad ARGALAM-UNAGA ha partecipato a Roma, presso la sede generale della FAO, alla presentazione del Volume “PULSES: nutrition seeds for a sustainable future” (Legumi, semi nutrienti per un futuro sostenibile) che la la FAO ha realizzato in occasione dell'”Anno Internazionale dei Legumi”.
Definiti “Supercibo del futuro” e particolarmente lodati dal Jose Graziano De Silva, Direttore Generale della FAO, i legumi – oltre ad essere base nutrizionale di buona parte degli abitanti del Pianeta – hanno moltissime qualità che li rendono particolarmente importanti per lo Sviluppo Sostenibile.
Sono una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine e micronutrienti vitali, sono importanti coltivazioni per la sicurezza alimentare, sono parte essenziale delle diete umane da secoli e possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana.
Ma sono anche la base per gustosissime ricette, come raccontano i dieci chef di fama internazionale nelle 190 pagine del libro appena presentato. 34 ricette, per l’esattezza, che spaziano dagli antipasti ai dolci, dalla cucina tradizionale a quella “sperimentale”, me sempre all’insegna della semplicità di esecuzione.
Scelti in ogni parte del Pianeta e sempre in nazioni le cui diete privilegiano i legumi, dalla Tanzania alla Spagna, dalla Cina al Messico, gli chef accompagnano il lettore in un viaggio ricco di notizie curiosità, trucchi culinari, saperi e sapori, verrebbe da dire. Si, perchè le splendide fotografie immergono il lettore nella ricchezza e nei colori dei mercati e dei negozi tradizionali dove, quotidianamente, questi chef si recano per acquistare i legumi direttamente. Il libro in formato cartaceo è in vendita su Amazon al costo di 30,00 euro circa.

Scarica il libro in formato elettronico

di Paola Scarsi

Comments are closed.