Categorie

Archivio

L’ARGA Sicilia protagonista alla presentazione del libro di Pippo Oddo “Il miraggio della terra. Risorgimento e masse contadine in Sicilia (1767 – 1860)”

Pippo Oddo con Mario Liberto Presidente ARGA Sicilia

Palermo Venerdì 10 febbraio 2012 ore 16 – Alla presenza di quasi 250 persone con l’aula l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo stracolma, è stato presentato il Libro di Pippo Oddo “Il miraggio della terra. Risorgimento e masse contadine in Sicilia (1767 – 1860)”, Salvatore Sciascia Editore. “… questo libro di Giuseppe Oddo è frutto di anni di ricerca su fonti archivistiche ed edite. A sostegno delle note riflessioni di Gramsci sul Risorgimento, l’autore conviene che a guidare il faticoso processo di formazione dello Stato italiano unitario siano stati soprattutto i moderati filo-sabaudi: gli uomini d’azione, mazziniani e garibaldini, non si dimostrarono all’altezza dei giacobini che nello scorcio del ‘700 avevano conquistato alla causa rivoluzionaria le masse rurali francesi, promuovendo la riforma agraria. Non per questo si può parlare, con riferimento alla Sicilia, di “rivoluzione d’elite”, anche perché nell’Isola il miraggio della terra aveva già mobilitato l’interesse e l’iniziativa dei contadini prima ancora che in Francia…”
A dare il saluto ha provveduto Mario Giacomarra Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Palermo, mentre gli interventi sono arrivati da Michelangelo Ingrassia storico e docente della Facoltà di Scienza della Formazione, dal preside e scrittore Vito Mercadante, dal coordinatore regionale dell’Anpi Ottavio Terranova. Ha presieduto la presentazione Salvatore Nicosia, Presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano.
Gli interventi musicali sono stati curati dall’Associazione Prospettive di Mezzojuso, mentre la lettura di alcuni brani del libro sono stati letti dalla preside Patrizia Graziano. Alla fine della manifestazione l’Arga Sicilia (Associazione dei giornalisti che si occupano di agricoltura, agroalimentare, territorio, turismo rurale), aderente all’UNAGA hanno omaggiato a Pippo Oddo una targa in ricordo con la seguente dizione: A Pippo Oddo “Esperto di cultura del territorio”.

Comments are closed.