Categorie

Archivio

Lancio del rapporto 2020 Stato della Sicurezza Alimentare e della Nutrizione nel mondo

 

 

 

13 luglio 2020, evento webcast e comunicato stampa

Negli ultimi cinque anni la fame ha continuato la sua lenta e costante crescita in seguito alle previsioni di un drammatico peggioramento dovuto alla pandemia del COVID-19. Miliardi di persone non possono permettersi nemmeno la più economica delle diete, in quanto il suo costo supera ampiamente la soglia di povertà internazionale. Di conseguenza la malnutrizione persiste: il rachitismo tra i bambini rimane a livelli inaccettabili e l’obesità tra gli adulti si sta diffondendo in paesi ricchi e poveri.

Il rapporto di quest’anno, redatto congiuntamente dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), dal Programma Alimentare Mondiale (WFP) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) intende:

  • presentare le ultime stime sul numero di persone esposte alla fame, all’insicurezza alimentare e a tutte le forme di malnutrizione nel mondo;
  • quantificare i gravi effetti sulla fame della pandemia del COVID-19;
  • tradurre in cifre i costi sanitari e ambientali legati all’alimentazione scorretta e i vantaggi che si otterrebbero passando a diete sane;
  • formulare raccomandazioni strategiche per rendere l’alimentazione sana accessibile a tutti.

Il rapporto verrà lanciato con un evento virtuale il 13 luglio 2020 alle ore 16:00. Sono previsti interventi di alti diplomatici dell’ONU e dei vertici delle agenzie che hanno partecipato allo studio, una presentazione tecnica e una tavola rotonda sui risultati del rapporto. È possibile seguire la diretta dell’evento a questo indirizzo.

A seguire, alle ore 18:00, il Capo Economista della FAO illustrerà i risultati del rapporto nel corso del briefing ONU con la stampa, che può essere seguito qui. Ulteriori informazioni sul rapporto sono disponibili qui.

A causa dei limiti imposti dalle presentazioni online, i giornalisti sono invitati a richiedere interviste individuali, in anticipo e in forma riservata o il giorno stesso, rivolgendosi ai recapiti riportati nella colonna sulla destra.

Questo avviso è pubblicato dall’Ufficio Relazioni con i Media dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Per cancellare la propria iscrizione a questo servizio, cliccare sul link in basso oppure inviare un’ e-mail a: listserv@listserv.fao.org indicando solamente “signoff Media-G-Eng-L” nel corpo del messaggio. E’ anche possibile gestire le proprie iscrizioni online cliccando qui.

FAO | Viale delle Terme di Caracalla, 00153 Roma, Italia | (+39) 06 570 53625 | www.fao.org

DIRETTA WEBCAST

La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta via webcast a questo indirizzo

BRIEFING PER LA STAMPA

Il rapporto sarà presentato agli organi di stampa delle Nazioni Unite.

Il briefing può essere seguito a questo indirizzo

SEGUI SU TWITTER

@FAO, @FAOnews #SOFI2020

CONTATTI PER I MEDIA:

FAO – Andre VORNIC

+39 345 870 6985, andre.vornic@fao.org

IFAD – Antonia PARADELA

+34 605 398 109, a.paradelatorices@ifad.org

UNICEF – Sabrina SIDHU

+1 917 476 1537, ssidhu@unicef.org

WFP – Martin PENNER

+39 345 614 2074, martin.penner@wfp.org

OMS – Fadela CHAIB
+41 79 475 5556, chaibf@who.int

Per giornalisti ed editori:

Per foto, clip audio, materiale video/b-roll, contattare: (+39) 06 570 53625

o FAO-newsroom@fao.org.

Strumenti online:
Foto sulla pagina Flickr di FAOnews
Sala stampa FAO online
Feed RSS dei comunicati stampa FAO
@FAOnews su Twitter

Comments are closed.