Categorie

Archivio

NUOVO RAPPORTO DELL’ONU: IL 26 NOVEMBRE 2020 LA FAO PUBBLICA LO STATO DELL’ALIMENTAZIONE E DELL’AGRICOLTURA

 

 

Il rapporto faro riserva un’attenzione particolare all’acqua e al miglioramento dell’efficienza, della produttività e della sostenibilità nel conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) è in procinto di pubblicare lo “Stato dell’alimentazione e dell’agricoltura 2020”, un rapporto faro che quest’anno si concentra sulla scarsità di risorse idriche e sullo stress idrico in tutto il mondo.

Il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, l’Economista capo della FAO, Maximo Torero, e la Scienziata capo della FAO, Ismahane Elouafi, presenteranno il rapporto nel corso di un apposito evento che si terrà in modalità virtuale giovedì 26 novembre 2020, alle ore 15:00 (ora di Roma).

L’evento, che prevede anche una sessione di domande e risposte, sarà trasmesso via web. Per partecipare alla sessione di domande e risposte è necessario registrarsi qui.

Il rapporto contiene nuovi dati relativi alla scarsità di risorse idriche e allo stress idrico in tutto il mondo con riferimento agli Obiettivi di sviluppo sostenibile di cui la FAO è custode. Fa una stima del numero di persone che attualmente vivono e che in futuro vivranno in regioni colpite da gravi o elevati livelli di stress idrico e da episodi di siccità particolarmente frequenti ed esamina in che modo l’agricoltura, che è di gran lunga il maggior consumatore di acqua dolce e piovana nel panorama dei settori produttivi, può ottimizzare e rendere più sostenibile l’uso di una risorsa che sta diventando sempre più rara.

Il rapporto SOFA esplora inoltre le opportunità di gestione delle risorse idriche in tutto il mondo, dai programmi di incentivazione e applicazione di regimi tariffari alle tecniche innovative di raccolta, immagazzinamento e irrigazione fino a quadri internazionali di scambio commerciale, anche in considerazione delle enormi discrepanze in termini di disponibilità.

 

RISORSE PER I GIORNALISTI

Webcast presentazione del rapporto

Effettuare la registrazione per seguire l’evento tramite Zoom e partecipare alla sessione di domande e risposte

 

SEGUICI SU TWITTER

#SOFA2020
@FAO, @FAOnews

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

Ufficio Stampa FAO

(+39) 06 570 53625

FAO-Newsroom@fao.org

Per giornalisti ed editori:

Per foto, clip audio, materiale video/b-roll, contattare: (+39) 06 570 53625 o FAO-newsroom@fao.org.
Strumenti online:
Foto sulla pagina
Flickr di FAOnews
Sala stampa FAO online
Feed RSS dei comunicati stampa FAO
@FAOnews su Twitter

Questo avviso è pubblicato dall’Ufficio Relazioni con i Media dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

FAO | Viale delle Terme di Caracalla, 00153 Roma, Italia | (+39) 06 570 53625 | www.fao.org

Comments are closed.